![]() |
aiuto scelta Filtro esterno !
Ciao a tutti
sono nuovo su questo forum e ho bisogno di un consiglio su quale filtro esterno prendere per il mio acquario ferplast da 190 L lordi ! ho visionato un po' il jbl e901 oppure il Pratiko 300 ma accetto altri consigli ! vorrei un prodotto buono ma senza svenarmi ps l'acquario sta in salone quindi lo voglio silenzioso ma senza eccessi grazie in anticipo per l'aiuto |
Bah,il JBL e901 è un ottimo filtro,ma costa troppo,quindi direi che se lo vuoi anche poco rumoroso,di prendere questo: http://www.aquariumline.com/catalog/...tri-p-309.html anche il PK300 è un buon filtro,ma secondo me è rumoroso.....#70
|
Quoto Aulo anche se gli askol si stanno imponendo all'attenzione di noi acquariofili per l'ottimo rapporto prezzo/qualità (almeno al momento........)
Per quanto riguarda il rumore, confermo che i tetra (almeno il mio) sono silenziosissimi ma anche gli askol non è che facciano stò gran rumore: al peggio avverti un lieve rozio (li ho entrambi...). Se l'acquario è in una zona di passaggio, il rumore non lo avverti nemmeno. Ciao |
Avrei preferito il jbl sperando in un calo di prezzo dato che fino a poco tempo fa lo davano a 87€ ma pensavo agli eventuali pezzi di ricambio che mi sembrano meno reperibili.....o no ? Tra il tetra e il pratiko quale sarebbe meglio ?
|
Quote:
dico anche che il cosidetto"rumore" è anche una cosa soggettiva,nel senso che il ronzio dello stesso filtro puo essere più o meno rumoroso,dipendentemente da chi lo sente..... |
a questo punto mi sa che mi lancio col pratiko 300 e via.....anche perchè non se e quando il jbl avrà di nuovo un calo di prezzo.....e poi per 82€ spedito credo vada più che bene.....l'unica cosa che mi lasciano perplesso sono i tubi in corrugato che ho sentito da varie parti che davano problemi
|
Quote:
|
Io ho un pratiko 400 e non ho mai avuto problemi con il corrugato, nessuna perdita.
Va comuque detto che la scelta del corrugato, da parte di askol, pone dei limiti che elenco di seguito: - il filtro viene fornito con il solo collo d'oca, per il ritorno in vasca. Niente spray bar. A suo tempo ho provato ad installare un spray bar ,acquistata on line, con scarsi risultati. - è difficile installare accessori in uscita al filtro, tipo miscelatori CO2 (i sera per intenderci) . il corrugato ha uno spessore superiore al normale tubo da 16: in certi acquari, tipo juwel, non si riesce a chiudere le qlette del coperchio per questo motivo. I pro, oltre al prezzo competitivo, è l'indubbia facilità di gestione e la possibilità di allestire il filtro secondo le proprie esigenze; i cestelli sono molto pratici. Da considerare anche la facilità di reperimento dei ricambi. Mi sembra di avere messo tutto. Ciao |
alla fine dopo aver visto vari video ho ordinato il tetra ex800.....spero d'aver scelto bene !
|
Hai fatto bene....io ho sia in pratiko 300 che un tetra ex 1200, sono due ottimi filtri, ma preferisco un pelino il tetra!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:55. |