![]() |
sono ignorante... reattore di calcio
Sto valutando l'acquisto di un reattore di Ca.
Oltre al reattore cosa devo prendere? - contabolle - bombola co2 - elettrovalvola - pompa - materiale interno (aragonite?) - misuratore elettronico ph è tutto? 1000 euro se mi va bene? Posso rinunciare a qualcosa? vasca di lps. grazie |
Reattore :LG1400 circa € 300
gia comprende contabolle materiale interno : Corallina Korallen (per LG 1400 circa 7kg, quindi circa 30€) BomboalCO2 completa di elettrovalvola e manometri (circa € 120) Pompa (ti danno con LG1400 una Hydor mi sembra L45) Misuratore elettronico (io uso IKS con sonda PH ma costa molto), se vuoi risparmiare qualcosa e comunque va bene puoi andare su acquasmart....cmq se vai su IKS stai intorno ai 700€ ma so che ora c'e' l'offerta che con 650€ ti danno molte cose! spero di esserti stato di aiuto -28 |
Re: sono ignorante... reattore di calcio
Quote:
Contabolle -> solo se non è incluso nel reattore. bombola CO2 -> obbligatoria con riduttore e valvola a spillo. elettrovalvola -> non indispensabile ma molto ultile anche in assenza di controllo PH per chiudere la CO2 in caso di blackout. pompa -> puoi usare quella di risalita mediante una derivazione. materiale interno -> a scelta, io consiglio il carbonato di calcio. misuratore elettronico PH -> non indispensabile, è solo comodo ma il reattore funziona benissimo anche senza, basta tarare a dovere. io non lo uso. |
Re: sono ignorante... reattore di calcio
Quote:
|
Benny, scondo me in una vasca da 250 litri l' A+B è improponibile, a meno di avere in prevalenza molli e qualche lps..
|
simo1978, mi sembra che abbia detto di avere 1 vasca di lps, e sè poi è aviata dà non molto del reattore può tranquillamente farne a meno......Cambi d'acqua e Kent a+b.
quando poi le richieste della vasca aumenteranno sì penserà a 1 reattore !!! secondo mè !!! :-)) |
sisi, però gli lps devono essere pochi #19
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:36. |