![]() |
proliferazione su cannollicchi
Ciao a tutti, qualcuno sa qual è il tempo di proliferazione batterica su dei cannolichi NUOVI aggiunti a quelli MATURI? #24
#28 |
Dipende se quelli nuovi li hai messi sopra o sotto quelli vecchi, in ogni caso perchè la domanda ?
|
Sopra o sotto?Non basta il contatto per l espansione batterica?
Voglio aumentare il supporto biologico a delle vasche (non dovrebbe verificarsi nemmeno il picco di nitriti teoricamente, ovviamente ne aggiungerò pochissimo alla volta) per poi usarlo per far partire altre vasche..una sorta di avvio rapido |
il picco dei nitriti non si rifà di sicuro nelle vasche gia mature perchè tu vai ad aggiungere dei cannolicchi, quindi i batteri presenti sui vecchi continuano indisturbati a compiere il loro lavoro..
se poi utilizzi cannolicchi e acqua per avviare un'altra vasca potrebbe funzionare, ma solo i cannolicchi maturi messi in un filtro nuovo e acqua nuova non credo riescano a ridurre tanto i tempi di maturazione.. |
I$4k davvero sei di peschiera del garda?!?!?pur io ;)
Allora, io ho vasche già avviate, con filtri maturi ai quali voglio aggiungere poco materiale filtrante alla volta. Questo materiale una volta colonizzato, posso spostarlo in vasche nuove e via dicendo...La domada è, quanto tempo impiegano ad essere colonizzati i nuovi cannolicchi?Pressochè immediatamente secondo me?Per star sicuri, 3/4 gg dovrebbero bastare |
Perche dici che i cannolicchi e basta non bastano?ho gestito così 9 vasche cioè mettendo acqua nuova e avviato il filtro senza materiali...aspettato 3 gg e messi materiali filtranti e poi pesci...dopo più di un mese e mezzo tutto ok, no2 mai rilevati e pesci che si riproducono... .
|
non so dirti nulla di preciso, so solo che il metabolismo di questo genere di batteri è uno dei più lenti, secondo me in 3-4 giorni non succede molto.. per il fatto di metterli prima o dopo i cannolicchi nuovi, se li metti dopo non hanno da ''mangiare'' e quindi la colonizzazione avviene molto più lentamente, secondo me... io li metterei i cannolicchi nuovi prima, ma poi toglierei quelli vecchi, così prelevi colonie più vecchie e stabili..
abito a Pozzolengo, qualche volta possiamo anche vederci che fa sempre piacere condividere esperienze! ------------------------------ perchè spesso la flora batterica è disturbata anche da cambi troppo copiosi quindi nell' immergere i cannolicchi in acque completamente nuove li ''indebolisci'', utilizzando parte dell'acqua in cui vivevano prima eviti in parte questa cosa |
Quote:
se metti i cannolicchi maturi in acqua di rubinetto 'appena presa' direi che li sterilizzi o quasi se metti cannolicchi maturi in acqua con valori diversi rispetto all'origine ne riduci la 'capacità' se metti cannolicchi maturi in acqua e non inserisci le varie forme di azoto ovviamente 'muoiono di fame' se i cannolicchi nuovi li metti sotto i vecchi (diciamo meglio per come circola il flusso dell'acqua) verranno colonizzati prima ... sempre che ci sia cibo in più per loro insomma non c'è una regola ben precisa e/o migliore, tutto va ponderato per bene ps, in ogni caso non inserirei 20 pesci contemporaneamente ;-) |
Che si indebolisca sono d'accordo... Anche sul fatto che debba essere sempre foraggiato con azotati. Ma sono elementi baipassali o risolvibili... L incognita rimane il tempo di propagazione
------------------------------------------------------------------------ Se vuoi anche fra un paio d ore sono casa...stase cambi :) ------------------------------------------------------------------------ Yes @scriptors questi elementi sono da ponderare aiutandosi anche con la somministrazione di più o meno cibo...per il tempo di insediamento ammesso che abbiano cibo a sufficienza, osa dici? |
Ieri ho aggiunto una retina di cannolicchi nuovi in 2 vasche, questa sera aggiungo anche nelle altre 7...una settimana dite basterà?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:22. |