![]() |
Pelvica e sabbia sconosciuta
Sto pensando di dedicare il mio 70 litri (72 X 35b X 29h) ad una coppia di Pelvicachromis pulcher. Mi è stato consigliato di sostituire l'attuale ghiaietto con sabbia, ne ho parlato ad un mio amico che lavora nell'edilizia e mi ha procurato (a costo zero!!! :-D ) una bella sabbia di un beige scuro di cui ignora però la provenienza. Forse è sabbia di cava.
La mia domanda, quindi, è: come posso scoprire se possa o meno essere adatta ai ciclidi? C'è un modo per testarla senza usare qualche innocente pinnuto come cavia? Grazie. P.S.: Sul forum MG mi aveva consigliato la sabbia "litta", ma dalle mie parti è introvabile. P.P.S.: Scusate l'OT, ma che portata dovrebbe avere la pompa per i pelvica? Preferiscono acque mosse o calme? 200 l/h per 60 litri netti o poco più potrebbero andar bene? |
credo che quella che hanno regalato è sabbia di cantiere e va benissimo per i tuoi pulcher! Lavala a morire però ok???
ciao |
Grazie Pelvicamorto, mi hai rassicurato.
:-)) La laverò benissimo. Per la portata sapete dirmi niente? |
I Pelvichromis Pulcher, sono pesci di fiume, nel nostro caso del Niger, l'acqua quindi è sempre in movimento, la pompa che hai tu messa al massimo andrà benissimo ok!!!
Se vuoi sapere altro chiedi pure ;-) ;-) ;-) ;-) |
anche io ho un 70 litri(juwel pero')... ho appena messo i miei pulcher(esattamente da 9 ore e mi hanno gia' deposto 2 ore fa').... io come fondo uso un ghiaietto da 0.5/1mm di diametro......
|
Quote:
All'inizio è bellissimo osservare il comportamento di figli e genitori, poi quando avrai (e ti assicuro che li avrai) quasi un centinaio di pulcherini di varie misure (frutto di circa 3-4 covate in 3 mesi) che non saprai più dove mettere, allora cominceranno i dolori #18 P.S. per Pelvicamorto: CIao Calabriaaaa, come stai? #22 #22 #22 |
Ciao Auretta!!! #22 #22 #22 #22
Qui tutto ok!!! e tu? ;-) |
In realtà ho una pompetta Askoll da 120 L/h, che funziona egregiamente, (pur con qualche lunga pausa) da trent'anni, ma mi sembrava un pò moscetta, quindi stavo pensando di prenderne una da 200 o 250 l/h.
Per quanto riguarda i problemi di sovrappopolamento mi hanno messo in guardia già parecchi, ma io cerco guai! E poi non sono i più bei problemi che possa avere un acquariofilo? ;-) |
La 250 L/H va benissimo!!! Ti auguro di trovare sempre qualcuno a cui dare i tuoi pesci, perchè con il pulcher ne avrai bisogno te lo garantisco!!! ;-) ;-) ;-)
|
Allora vada per la 250!
Speriamo Pelvica!!! :-)) Che dici, piuttosto che metterci un ancistrus per tenere puliti i vetri posso prendere due o tre lumache Neritina Zebra? Quanto possono costare? Oppure, visto il litraggio mi conviene tenere solo i ciclidi? Scusate l'ot, ma ho tanti dubbi! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:09. |