![]() |
Foto periodo alba tramonto
Buonasera ragazzi , nel mio 100 lt ho inserito un terzo neon, adesso ne ho:
1 da 4000 -1 da 6500- 1 da 8500 ed alcuni led bianchi ( praticamente una festa). Volevo sapere quante ore devo accenderle e come regolarle per avere un effetto alba tramonto discreto. Considerando che ho qualche anubias ,Hygrophila polysperma, echinodorus. Grazie |
puoi fare come vuoi, una regola non c'è
l'effetto "alba-tramonto" non è obbligatorio, molti lo fanno solo per uno sfizio estetico per quanto mi riguarda l'unica vera funzione è quella, tramite l'uso di vari timer o di un sistema di gestione programmabile tipo la ciabatta Gembird etc, di gestire tante lampade per evitare di usarle tutte insieme ( perchè magari sarebbe troppo), allora si fanno accendere un po' alla volta. tutto qua. per creare un picco di maggiore intensità per poche ore. se hai inserito un terzo neon, per logica (e anche per cautela) non dovresti accenderlo come gli altri, ma lo dovresti far accendere per meno ore, per poi aumentare gradualmente se necessario |
Dave..
.in realtà io noto un minore stress dei pesci....ovviamente soprattutto all'accensione.... Certo che se nella stanza c'è già luce ambiente allora gia basta... |
si, ti credo, ma il minore stress dei pesci ce l'hai solo dimmerando, cioè facendo un VERO effetto graduale come in natura
la maggiorparte della gente non dimmera nulla, usa semplicemente più timer, ma in questo modo le lampade comunque si accendono di botto, anche se ne accendi solo una per me il vero effetto è solo quello fatto tramite un sistema dimmerabile fortunatamente, come dici tu, ci pensa la luce naturale (che entra dalle finestre) a creare una gradualità, ma se la stanza fosse priva di finestre il problema ci sarebbe ugualmente un'altra funzione è quella di ridurre i consumi, perche accendendo tutte le lampade insieme c'è maggiore consumo, invece facendo accendere alcune lampade per meno ore in teoria c'è un risparmio |
Alle piante frega nulla di Alba tramonto, ma ai pesci porta grande beneficio specialmente se in riproduzione o con avannotti, non è solo estetico
Ma quello graduale però, non quello con i timer che da comunque accensioni improvvise da 0 a 100 |
Ho proprio la ciabatta della techmade quindi non puoi darmi indicazioni proprio sulle ore di accensione e spegnimento?
|
no perche non c'e una regola, puoi fare come ti pare
potresti far accendere prima solo un neon caldo (3000k) per mezz'ora e poi fai accendere tutti gli altri per logica, all'alba e al tramonto c'e luce calda, quindi devi usare un neon caldo, ma alla fine non so quanto sia utile |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:11. |