AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   passaggio da dolce a marino\ (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=464888)

paolo262 19-07-2014 08:48

passaggio da dolce a marino\

ciao a tutti attualmente ho un rio 240 malawi e avrei l intenzione di passare al marino ma non ne ho la piu pallida idea dei materiali che servono qualcuno di voi potrebbe darmi una mano come filtro ho un eheim 2074 quello elettronico e utile o dovrei cambiare anche quello?quali materiali servono?in attesan delle vostre risposte grazie di cuore

ialao 19-07-2014 09:39

ciao ,paolo,ti serve tutto, purtroppo, con la vasca che hai attualmente.un conto sarebbe cambiare biotopo rimanendo nel dolce ,un'altro passare al marino dove i cambiamenti sono sostanziali e impegnativi.se vuoi un consiglio se il tuo malawi gira bene tienilo,affiancali un nanoreef ben fatto e progettato ,se ti appassiona il marino tempo di fare upgrade lo trovi sempre.se invece la condizione senza la quale e' mantenere la vasca attuale,precisa cosa vorresti allevare.un saluto.

gerry 19-07-2014 12:12

Quote:

Originariamente inviata da ialao (Messaggio 1062450848)
ciao ,paolo,ti serve tutto, purtroppo, con la vasca che hai attualmente.un conto sarebbe cambiare biotopo rimanendo nel dolce ,un'altro passare al marino dove i cambiamenti sono sostanziali e impegnativi.se vuoi un consiglio se il tuo malawi gira bene tienilo,affiancali un nanoreef ben fatto e progettato ,se ti appassiona il marino tempo di fare upgrade lo trovi sempre.se invece la condizione senza la quale e' mantenere la vasca attuale,precisa cosa vorresti allevare.un saluto.

D'accordo in tutto.........
Della tua vasca attuale puoi tenere solo i vetri, non ricordo se è bucata per mettere la sump.......
Quindi per passare al marino dovrai mettergli la sump ( consigliata ma non obbligatoria) , prendere uno Skimmer .
Ma prima di tutto devi decidere cosa alleverai. In base agli animali che manterrai sceglierai la plafoniera ed eventuali altri accessori ( reattori calcio, letti fluidi, zeolite ecc ecc)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

paolo262 19-07-2014 13:00

Allora la sump nn c e e nemmeno il foro sul acquario nn ce predisposizione vorrei allevare pesci pagliaccio e qualche altra specie conpatibile con essa e non so manco quale sia purtroppo altro acquario dedicato non losso per mancanza di spazio quindi ke dovrei comprare?

Pelma 19-07-2014 13:05

trovare uno skimmer esterno che perdoni gli errori, per 240 litri non sarà facile. Le vasche funzionano anche senza sump, se sono piccole, ma vasche già un po' più grandine, se si vuole che funzionino senza troppi problemi, necessitano per comodità e per scelta di skimmer, di una sump

paolo262 19-07-2014 14:28

Ma vokendo si 0uo anche forare la vasca pero avendo il mobile juwel sicuro nelle ante di sotto non c e lo spazio per sump qst e sicuro?cioe per un 240 litri o c e sump o niente?ma alla fine sta sump a che serve?

paolo262 19-07-2014 16:43

e dimenticavo di dire ke il mio negoziante ha detto che non ci sono problemi se non hai la sump chi dice una cosa e ki un altra ufff mi stanno solo confondendo che devop fare?una sump per il rio 240 esiste?

gerry 20-07-2014 10:18

La sump non è obbligatoria, ma averla facilità molto la gestione.
Se non hai sump hai tutti gli accessori in vasca , non hai scelta per gli Skimmer, ecc ecc
Immagina la vasca con uno Skimmer appeso ( occupa spazio è brutto a vedersi e soprattutto fa tanto RUMORE), il riscaldatore in vasca, i sacchetti del carbone poggiati sulle rocce, i sacchetti di resine a fianco del carbone ( o il letto fluido appeso alla vasca), il galleggiante del rabbocco in vasca , le sonde (se le usi) a fianco dei sacchetti ecc ecc

Ecco ora immagina la vasca solo con pesci rocce e coralli, che ne pensi?
Si può fare senza sump, ma è un po' più incasinato
Se metti la sump poi devi cambiare anche il mobile, non fai prima a vendere la vasca e prenderne una nata per il marino?

Ciao gerry

Ps dimenticavo ..... Ricordati del rabbocco automatico e del posto della vaschetta per l'acqua ( da mettere dentro il mobile)

tene 20-07-2014 10:37

Come non quotare l'amico Gerry

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

paolo262 20-07-2014 20:05

scusa gerry ma resine carbone ecc ecc non vanno nel vano filtro ke ho?alla fine ho un eheim 2074 quello elettronico non esiste uno skimmer esterno silenzioso?volendo come dici tu vendere tutta la vasca quanto mi verrebbe a fare una nata per il marino?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:13.