![]() |
Problema scalare: vermi branchiali, flagellati o altro?
Ciao a tutti.
E' il mio primo post sul forum... mi scuso per non essermi presentato ma ho un problema con uno scalare. Riassumo i problemi così: - lo scalare nei giorni scorsi mangia al massimo una scaglia di microgranuli Askoll artemia e continua a masticare (dal movimento della bocca sembra così); - lo scalare rimane fermo a 3/4 dell'altezza della vasca, la maggioranza delle volte vicino al riscaldatore come "fissandolo" - lo scalare ha emesso bolle dalla bocca in due occasioni (due bolle la prima volta e una bolla la seconda) - lo scalare si è strofinato una volta sul bordo di una foglia di anubias e una volta contro il riscaldatore - è capitato nei giorni scorsi che lo scalare boccheggiasse diverse volte, estroflettendo la bocca Vi allego due foto per vedere lo stato "estetico" dello scalare. Il mio dubbio è che possa avere vermi branchiali o flagellati. Purtroppo non ho visto il colore delle feci... Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto! http://s30.postimg.cc/85dlv0gzh/foto_1.jpg http://s30.postimg.cc/6dpox83y5/foto_2.jpg |
Ciao, se si tratta di flagellati o vermi devi controllare le feci...per i batteri delle branchie non ti so dire, ma se non ricordo male dovresti notare un arrossamento delle branchie...
|
Grazie Puntina.
Arrossamenti delle branchie non ne vedo... Controllerò per bene se espelle feci e di che colore queste saranno... |
Ciao.
Purtroppo la situazione è peggiorata. Il pesce staziona sul fondo e rischia di impigliarsi nelle piante... Sembra come se avesse la pinna caudale paralizzata... Cosa può essere??? Ma soprattutto come lo curo? |
Ciao a tutti. Vi aggiorno per l'ultima volta sulla situazione. Dopo ore di agonia, il nostro stupendo scalare ci ha lasciati. Il ciclo di cura iniziato con flagyl non ha avuto effetto.
I sintomi della malattia sono stati i seguenti: 1. Isolamento 2. Boccheggiamento ed emissione bolle dalla bocca (in totale 3 in due giorni diversi) 2. Difficoltà a mangiare espressa con continua masticazione e poi rinuncia al cibo 3. Progressiva difficoltà di nuoto con iniziale "paralisi" della pinna caudale diventata poi immobilità Se avete idee su quale malattia possa averlo colpito... Ciao a tutti. |
Mi dispiace molto, evidentemente cera dell'altro oltre i flagellati...
|
Potrebbe essere infestazione da vermi.della pelle/branchie....di solito agiscono in concomitanza...
l'avevi preso da poco il pesce? |
ciao. Grazie della risposta. Il pesce aveva un anno e mezzo.
|
Avevi immesso.altri pesci ultimamente?
|
Nessun nuovo pesce da 1 anno e qualche mese...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:54. |