![]() |
Congelare fertilizzanti si puo'?
Ciao a tutti , sto testando un fertilizzante realizzato da me con i classici prodotti usati solitamente in acquario ma siccome la quantità di alcuni è decisamente bassa allora sono costretto, per non sballare i dosaggi, a prepararne almeno 1 litro.
Per evitare formazioni strane dentro al prodotto cosa posso fare? (preparo una soluzione per i macro e una per i micro e le sostanze che si creano all'interno sono diverse...) Avevo pensato ad una soluzione abbastanza drastica , ossia congelare i fertilizzanti...ci potrebbero essere controindicazioni? |
Visto il periodo caldo un paio di cubetti di ghiaccio fertilizzato non sarebbe male come idea :-D #23
Quote:
Ti toccherà dosare più prodotti differenti ma sei certo che non ci sono carenza/eccessi e regoli solo quello che serve ps. parlo in linea generale visto che non specifichi di cosa parliamo |
Ciao , io ho realizzato 2 soluzioni per Micro e Macro.
Per i Micro ho usato CIFO+Acido Borico+Ferro DTPA+Ferro Gluconato Mentre per i Macro ho usato KNO3+K2SO4+MgSO4+Clismalax Il mio dubbio è se congelandoli si possono avere reazioni che poi rendono il prodotto scongelato inutilizzabile/inefficace... |
Variando la temperatura varia la solubilità degli elementi, detto questo non ho idea di cosa possa succedere.
A mio modo di vedere comunque non è una buona idea preparare le due soluzioni come fai tu ma terrei tutto separato (già miscelare Ferro chelato con Ferro gluconato ha poco senso ... secondo me, magari prova a fare una ricerca approfondita in rete sui vari siti delle università di agraria) |
Comunque la mia idea è partita dall'obiettivo , che so essere comunque utopistico, di emulare un protocollo di fertilizzanti che viene ritenuto molto buono (VIMI).
L'idea di unire Fe-EDTA Fe-DTPA e Fe-Gluconato viene da qui: Composition (ppm): K 23.000 Fe (DTPA, EDTA, gluconate) – 1.500 Mg – 1.250 Mn (EDTA) – 375 B – 175 Zn (EDTA) - 37,5 Cu (EDTA) – 37,5 Mo – 12,5 Co – 3,75 Ni – 1,25 citric acid, vitamin C, succinic acid, preservatives, etc. PS. il senso di unire EDTA-DTPA e gluconato , e che è anche il motivo per cui ci sono fertilizzanti migliori e peggiori a pari concentrazioni di elementi, è il regolare la concentrazione di chelanti rispetto agli elementi presenti. Questo rapporto è quello che maggiormente differenzia un prodotto buono da uno non buono in acquario. |
Secondo me la differenza può essere nel tipo di Chelante utilizzato e relativo pH di riferimento (per evitare che venga subito 'rovinato' in base al pH della vasca e/o colori l'acqua di rosso ;-))
Per quanto riguarda il Ferro gluconato so che deve essere dosato in piccole quantità e molto di frequente, infatti è facilmente ossidabile. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:03. |