![]() |
quale plafo per lps e zoanthus e ricordee
Ciao, leggendo questa pagina http://www.acquariofilia.biz/showpos...17&postcount=2
ho letto le considerazione di Giuseppe C. e INk Quindi che configurazione deve avere la plafo tenendo conto che lps e zoanthus necessitano anche di lunghezze d'onda dopra i 500nm? Ciao |
@DaveXLeo
Davide potrebbe aiutarti in questo, vediamo se risponde.
|
Basta che la plafo contenga uno/qualche LED deep red a 660 nm
Quindi o plafo commerciali o fai da te, considera la presenza del rosso nella configurazione |
Quindi la stessa configurazione consigliata per gli sps nel post? e qualcosa tipo green and yellow niente?
|
Quote:
Per quanto riguarda la pigmentazione, quindi la stimolazione delle cromoproteine, non si può stare ad ottimizzare per questo o per quell'animale, perchè ogni cromoproteina ha una frequenza di assorbimento specifica e differente alle altre. Quindi la configurazione consigliata è buona per tutti, solo che per SPS c'è da installare più potenza mentre per LPS e molli ne installerai meno. Detto questo ti chiedo quanti litri sarà la vasca? In base alle dimensioni della vasca puoi regolarti con le potenze consigliate prendendo come riferimento metà potenza o giù di li ------------------------------------------------------------------------ verdi e gialli non servono a niente. I ciano già emettono molto vicono al verde e cmq sono colori già coperti dai led bianchi. |
La vasca è 30litri netti, ricordee, rhodactis, zoanthus e qualche lps, 2 al massimo 3. Nessun sps, al massimo una montipora ma non credo.
I led ciano a mia disposizione sono da 490-495nm gli uv 390-400nm. Ho visto che per le configurazioni più piccole non c'è il rosso, come mai? i rossi potrei usare anche da 1w se 3 sono troppi. Ciao |
Invece di 2 led da 420nm posso usare due 420- 430nm oppure un 420- 430nm e un 405- 415nm?
|
Per gli UV vai come ti pare.
Per il rosso... metticene uno da 3W. Uno solo da 1W come lo alimenti? |
Quote:
Per gli uv basta che li metto insomma. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:07. |