![]() |
In 60 litri, cosa aggiungereste?
La vasca è poco più di 60 litri netti (62/63) e al momento ci sono una coppia di ramirezi e 4 corydoras nani habrosus...avevo pensato ad un altra coppia di ciclidi nani, ma in 60 cm di lunghezza non so se riescono a convivere...
voi che idee avete?? grazie in anticipo!!#70#70#70 |
i ramirezi, non li conosco gran che bene, ma credo che necessitino di volume maggiori.
i cory nani forse ci stanno invece, ma l'improtante è vedere che tipo di fondo hai messo perchè spesso gli si rovinano i barbigli. |
Se il fondo ha la sabbia i ramirezi ci stanno abbastanza bene, sono proprio a fili. Quella varieta di corydoras non la conosco ma ne aggiungere ancora un paio dello stesso tipo.
Per il resto direi basta pesci. |
Assolutamente basta pesci, già con i ramirezi stai al minimo, se non convivono toglili
Inviato dal mio tabblet con tapacoso |
Andiamo con ordine...
Prima di comprare i ramirezi mi sono informato molto e ho fatto l'allestimento proprio concentrandomi su di loro, quindi il fondo è sabbioso, scuro e ci sono moltissime piante e nascondigli. Inoltre ho letto che possono stare in vasche da 50 litri, addirittura 40 se si punta alla riproduzione... Ora che in più di 60 litri netti ci possano stare solo 6 pescetti, francamente mi sembra strano... Sono d'accordo con l'acquariofilia consapevole e tutto quanto, ma quanto consumo organico potranno mai fare questi pinnuti? Ho un eheim 250 esterno che va alla grande... Non voglio stare a sentire i negozianti perché loro devono vendere e mi ci farebbero mettere dentro anche le balene, però sinceramente così l'acquario mi pare proprio vuoto... Non voglio fare polemica, sto solo cercando una discussione che sia costruttiva. |
Ci stanno quelli, al massimo aumenti il numero di cory, anche se dopo sovrappopoli il fondo...
Inviato dal mio tabblet con tapacoso |
In questo caso il problema non è il carico organico, ma lo spazio che un pesce considera come proprio territorio. Inoltre non contare le vasche di riproduzione, perché sono intese solo per periodi molto brevi.
Spedito con un pandarmato |
Non é un problema di filtro, ma di spazio vivibile.
Altrimenti per logica potremmo mettere centinaia di pesci in pochi litri purché il filtro sia sovradimensionato |
Scusate, ma 6 pesci in 60 litri hanno problemi di spazio?
|
Rischi che il maschio stressi eccessivamente la femmina fino ad ucciderla, servono almeno 70cm di vasca secondo me per i Ram gia a 60 sei al limite e deve essere una coppia..
Non è la situazione ideale ... l'indole territoriale dei ram diventa una bomba ad orologeria in quella vasca! ma perchè non pensi ai borelli o ai trifasciata? questi ciclidi sono meno territoriali e in 60 litri ci sta una coppia ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:18. |