![]() |
Piante della Cina?
Allora, sto allestendo il biotopo di un fume a corso lento cinese popolato da 2 pesci rossi eteromorfi e 8 tanichthys albonubes, senza riscaldatore o ventole, perciò la temperatura oscillerà fra 15 e 30 gradi. Ora, mi mancano da scegliere le piante, siccome volevo rispettare un biotopo volevo scegliere delle piante della Cina che i rossi non mangino, esistono?
|
ciao,mettendo da parte un attimo le piante secondo me non ha senso mischiare dei Tanichthys albonubes con dei carassi (in aggiunta eteromorfi).
|
A me onlyreds ha detto che va bene, tu perché vedresti dei problemi?
|
Per quanto riguarda i valori dell’acqua e la compatibilità, direi che Carassie e Tanichthys albonubes possono tranquillamente convivere.
Credo che Alex intenda che non ha molto senso per lui ricreare con precisione un biotopo specifico e ricercare piante originarie della Cina, quando poi si inserisce nella vasca una specie selvatica con una varietà (il carassio eteromorfo) non esistente in natura ;-) Riguardo invece le piante, scegliere (e trovare) piante originarie della Cina e che non vengano distrutte dai carassi non è semplice e spesso è solo questione di fortuna (ogni carassio ha un suo “carattere” :-)) ). Direi che potresti orientarti su Ceratophyllum demersum, Rotala rotundifolia e R. indica, Ludwigia prostrata e L. perennis, Ceratopteris thalictroides e C. pteridoides,e varie specie del genere Limnophila (heterophylla, sessili flora, indica, aromatica, chinensis, …..) Controlla in questo Database per ogni tuo dubbio (puoi sfogliare le varie specie o inserire un nome per controllarne la presenza) ;-) |
Beh, so che i carassi eteromorfi non esistono in natura ma mi piaceva lo stesso di ricreare un biotopo.
Ora, il problema è che non metterò il riscaldatore, quindi per esempio la Rotala rotundifolia non va bene perché deve stare a minimo di 20 gradi. Non vanno bene tutte, perché non metterò il riscaldatore ed alcune hanno bisogno di acqua calda, e di altre invece non trovo la scheda. Il Ceratophyllum demersum, invece, è cosmopolita e diffuso anche in Cina, e resiste a 15 gradi, però mi consigliavano l'Egeria, sempre cosmopolita e diffusa anche in Cina e resistente alle basse temperature, quale è meglio fra Ceratophyllum ed Egeria? Comunque, mi ero già dato da fare per cercare delle piante che andassero bene, e ho trovato l'Hygrophila polysperma, onlyreds la ha nel suo acquario con i rossi, può andar bene? |
Meglio il Ceratophyllum. Richiede meno luce, meno fertilizzazione ed è più resistente.
L'Egeria a me i carassi me la fanno fuori..... #28d# Comunque potresti provare entrambi e vedere quale ha la meglio #36# L'Hygrophila polysperma va bene (sempre ovviamente che non te la mangino i carassi.....) #36# |
Allora userò il Ceratophyllum. Quanti ne metto?
Invece di Hygrophila polysperma ho già deciso di metterne 3. |
Per la quantità di Ceratophyllum, dipende dallo spazio a disposizione (quanti litri è la vasca?).
Calcola che cresce velocemente, quindi bastano pochi steli (che poi taglierai e ripianterai). Posizionalo in un angolo posteriore dell'acquario. |
Allora, la vasca sarà da 100 litri lordi, quanti Ceratophyllum metto?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:19. |