![]() |
Cambio fondo
Siccome ho del ghiaietto ceramizzato di 2-3mm vorrei cambiarlo con della sabbia sugar size anche per avvicinarmi un po al biotopo sud americano. Il problema principale è che ho il fondo fertile; se tirassi su più ghiaia possibile e la restante la ricoprissi? Si creerebbero delle zone asettiche dovute hai 3 strati?
La vasca è popolata, ma so già il procedimento.. |
eh non hai molta scelta. devi stare molto molto attento perchè hai dentro pesci, il sottofondo fertile non lo devi scoprire
puoi solo tirare fuori un po' di ghiaino e ricoprirlo con la sabbia, ma non è il massimo è soluzione meno problematica |
Ho un acquario di riserva, i pesci potrei metterli durante il lavoro
Inviato dal mio iPod touch utilizzando Tapatalk |
Da quanto tempo hai questo fondo fertile?
Inviato dal passato con la macchina del tempo |
Poco meno di 3 mesi...
Ma se svuotassi tutta l acqua (conservandola in taniche) e togliessi tutto anche il fertile ma conservando i materiali filtranti e i pesci nel 40 (solo il tempo del lavoro) dovrei rifarmi tutta la maturazione? Il fondo nuovo in teoria è ancora colonizzato perchè arriva da una vasca di scalari in dismissione Inviato dal mio iPod touch utilizzando Tapatalk |
se i materiali filtranti non li lasci "asciutti" non dovrebbe esserci problema...certo perderesti tutti i batteri del fondo però non dovresti fare una nuovo maturazione
|
Oggi vado a vederlo; ma devo fare uno strato di qualcosa per non creare anossie?
Niente; non l ha voluto vendere...per voi la sabbia edile potrebbe andare bene o potrei anche usare quella del fiume ben lavata (devo verificare se è calcarea)?
Per evitare zone anossi basta che non fai un fondo troppo alto, sui 5 cm, e per avere un po' di "rimescolo" potresti inserire delle melanoides che si interrano... Per quando riguarda la sabbia edile la puoi usare tranquillamente sempre controllando che non sia calcarea e dopo averla lavata bene
Ops...ho sbagliato post XD qualche mod se vuole può rimuovere questa risposta
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:37. |