![]() |
problema rabbocco automatico digitale
ciao, ho un problema abbastanza grosso. Un po' di settimane fa ho acquistato Hydor Smart Level Control - sensore di livello per acquari e dump (http://www.aquariumline.com/catalog/...p-p-16734.html) pensando di aver risolto il problema dei rabbocchi visto che ho un piccolo acquario di 75l dove il problema dell'evaporazione non è da trascurare ho deciso di fare un piccolo sistema e investire circa 100€. Io non ho una sump e quindi mi sono comprato un piccolo acquarietto di 16 litri che si incastra a dovere nel mobile dove la pompa attinge l'acqua d'osmosi da inserire nell'acquario. Il controller funziona e attiva la pompa al raggiungimento del livello minimo ma il problema è che prima di arrivare al livello minimo la salinità raggiunge livelli mostruosi arrivando a circa 1030!
Ora non so più cosa fare e mi sembra di aver buttato via 100€, avete qualche consiglio da darmi? perché io ora aziono manualmente la pompa e quindi il controller lo uso solo come un indicatore. spero che qualcuno mi aiuti :( Grazie dell'interesse e spero che sia stato abbastanza chiaro nella spiegazione, se non vi è chiaro qualche aspetto fatemi pure le domande. Grazie ancora |
non so come sia fatto il sensore, ma ti regoli la densità a 1,024 e metti sul pelo dell'acqua il sensore in modo che appena evapora l'acqua, il sensore dia il via alla pompa..
|
Se apri il link che ho inserito nel primo messaggio c'è una foto dove vedi il sensore. È un pezzo unico di plastica e quindi non posso decidere le varie altezze, non so se mi spiego
comunque grazie ;) |
L'ho aperto, metti al pelo dell'acqua il sensore che da il via alla pompa e te ne sbatti di quello del massimo
Inviato col piccione viaggiatore! La vita è come una tempesta, pigliallo ni culo, l'è un lampo! Cit. |
il problema è che la pompa si ferma quando arriva a quello massimo, è quello il mio problema. se metto il minimo sul filo dell'acqua poi quando si attiva esce dall'acquario.
grazie lo stesso |
Strano, da come lo descrivono il massimo dovrebbe servire solo per emergenza e non per dare lo stop alla pompa del rabbocco
Inviato col piccione viaggiatore! La vita è come una tempesta, pigliallo ni culo, l'è un lampo! Cit. |
Il sensore di massimo livello è effettivamente di emergenza ma non credo possa essere tolto o disattivato.
Se hi capito bene, il problema consiste nel fatto che essendo fissa la distanza tra il livello di lavoro e quella di minimo (che poi accende la pompa) e considerato il basso litraggio, questa distanza produce un aumento della salinità molto alto (ovviamente). Non credo ci sia soluzione. L'unica idea che mi viene in mente è di far lavorare il sensore inclinato, così facendo ed inclinandolo nel verso giusto dovrebbe intervenire prima, quindi lasciando evaporare meno acqua (ovviamente se il supporto del sensore te lo permette). |
Io mi costruirei il rabbocco, due galleggianti, un supporto fatto col tubo di plastica, un relè e una pompa 12v....con meno di 30€ hai risolto e regoli l'accensione delle pompe come vuoi...io ho fatto così.....
|
Grazie mille, proverò a inclinarlo e vedo :)
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Ho letto un po' di guide ma non volevo combinare disastri visto l'importanza di questo sistema. Ora proverò a inclinare il sensore e a vedere come va altrimenti proverò a costruirne uno ;) |
Sono daccordo che si possa anche autocostruire però avendo già speso soldi...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:51. |