AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Penso proprio sia ictio :( (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=464339)

Giacomo98 12-07-2014 13:49

Penso proprio sia ictio :(
 
Salve a tutti io possiedo due acquari un 50 litri netti dove faccio riprodurre i miei platy e i miei guppy e un 30 litri netti che uso sia come caridinaio sia come vasca d accrescimento per i miei avanotti di platy e guppy, ieri prima del cambio d acqua o deciso di passare gia ormai grandi alcuni esemplari di platy, non facendo caso che erano aveno dei piccolissimi puntini bianchi su di essi questi puntini bianchi penso che siano cominciati l altro ieri perchè io fisso per ore i miei acquari e i loro "abitanti" ora i miei problemi sono 2
1 nel 25 litri o ancora 4 avanotti di platy con l ictio.
2 nel 50 litri ho introdotto 3 avanotti di platy con l ictio (non avevo notato i puntini)
quindi ora penso che tutte e due le vasche siano infette, la temperature in valsca in questi giorni e quasi sempre i 29 gradi C° e quindi io sapevo che per debellarlo la temperatura doveva essere sopra i 28... io spero visto che le temperature sono alte che il protozoo muoia o almeno che non contagi altri pesci...
ditemi le possibili cure..
Ps. vorrei evitare di usari medicinali troppo "impegnativi"... e o letto che si puo usare del blu di metilene ditemi le quantita.....

Carmine85 12-07-2014 14:08

Ciao
Riscontri questa.cosa anche nel caridinaio quindi?

Giacomo98 12-07-2014 16:18

Quindi niente e perche o letto che alcune cure con medicinali fanno morire le caridine... ma allora come li curo???

Carmine85 12-07-2014 16:59

il problema é lî infatti ....NON ci dovrebbero essere pesci.....

Giacomo98 12-07-2014 17:10

Asp più che altro che caridinaio al momento ci sono 2 red crystal di 5 mesi e degli avannotti di massimo 1 mese che poi sposto nel 59 LT vabbe cm a me serve ma cura no una discussione...

Carmine85 12-07-2014 17:27

Quote:

Originariamente inviata da Giacomo98 (Messaggio 1062447241)
Asp più che altro che caridinaio al momento ci sono 2 red crystal di 5 mesi e degli avannotti di massimo 1 mese che poi sposto nel 59 LT vabbe cm a me serve ma cura no una discussione...

Giacomo questo é un forum, quindi si discute nel trovare la soluzione migliore, non fuggire dai problemi;
i medicinali contro l'ichtyo non sono adatti per le caridine, quindi l'unica soluzione per il momento è quella di spostare tutti i pesci dove non ci.sono i crostacei e fare la cura ....

Giacomo98 12-07-2014 19:06

Sisi sono piena menta di accordo ma dato che le caridine sono solo 2 caridine preferisco spostare loro.. poi visto che la ictio e diffuso a tutta la vasca penso di effettuare il trattamento con il blu di metilene in vasca... allora io sto utilizzando il blu di metilene al 1% e sto mettendo 3 ml ogni 10 litri con acqua a 30° per 5 giorni... sto rimuovendo parte dei cannolicchi dal filtro di entrambi gli acquari e li sto mettendo al buio in una ciotola con dell acqua del acquario...

Carmine85 12-07-2014 21:36

Quote:

Originariamente inviata da Giacomo98 (Messaggio 1062447280)
Sisi sono piena menta di accordo ma dato che le caridine sono solo 2 caridine preferisco spostare loro.. poi visto che la ictio e diffuso a tutta la vasca penso di effettuare il trattamento con il blu di metilene in vasca... allora io sto utilizzando il blu di metilene al 1% e sto mettendo 3 ml ogni 10 litri con acqua a 30° per 5 giorni... sto rimuovendo parte dei cannolicchi dal filtro di entrambi gli acquari e li sto mettendo al buio in una ciotola con dell acqua del acquario...

Se la fai correttamente la procedura con i dosaggo corretti in teoria non dovresti avere problemi con il filtro...

Giacomo98 12-07-2014 23:59

OK o avviato tutto... ma alla fine dei 5 giorni devo cambiare la acqua o mettere il carbone attivo??? Poi nel caridunaio non ho areatore ma ho un filtro a cascata che si comporta come areatore va bene lo stesso???

Ps . Dentro gli acquari non si vede niente...

Carmine85 13-07-2014 03:07

Con l aeratore hai più possibilità che il medicinale si distribuisca meglio...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12134 seconds with 13 queries