AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Mayaca Fluviatilis (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=46417)

Dviniost 09-06-2006 16:04

Mayaca Fluviatilis

Ragazzi sono riuscito a liberare uno spazietto in cui finalmente potrò sistemare la Mayaca Fluviatilis. Mi è sempre piaciuta molto questa pianta ma il problema è che non l'ho mai avuta e quindi la conosco veramente poco. -28d#

La cosa più importante che vorrei sapere è se sotto forte luce (qualcosa in più di 1 W/L ) le punte tendono a diventare più bianche o invece tendono al rosso.
Mi sono incominciato a scocciare a vedere tutte le piante con la testa abbrustolita dalle lampade ... vorrei qualcosa che rimanesse verde (o almeno non rosso) anche sotto forte luce. ;-)

Se sapete darmi poi anche qualche altra info importante su questa pianta ne sarei molto grato. ;-)

ale.com 09-06-2006 17:46

Quote:

Mi sono incominciato a scocciare a vedere tutte le piante con la testa abbrustolita dalle lampade ... vorrei qualcosa che rimanesse verde (o almeno non rosso) anche sotto forte luce.
beh.. togli lampade.. :-D

mmicciox 09-06-2006 18:33

Nn la conosco...nn è che è un sinonimo di M. sellowiaria?

Dviniost 09-06-2006 18:37

Avevo sbagliato a scrivere il nome....adesso ho corretto . ;-)

fragile 09-06-2006 18:59

... la mia in punta diventa bianca ... xò io ho poca luce 0,5 w/l #24

Dviniost 09-06-2006 19:27

Ho corretto riportando il nome della Dennerle ma spesso si trova anche con il nome che avevo scritto prima...e cioè Mayaca fluitans ;-)

Grazie fragile...è quello che spero.. -28d#

mmicciox 09-06-2006 20:52

Credo sia la stessa che dico io ...se è così nn diventa rossa neanche se la immergi nel ferro e ci metti le lampade UV :-))

Dviniost 09-06-2006 21:59

Ottimo mmicciox, era proprio quello che volevo sentirmi dire !! ;-)

secretx83m 14-06-2006 21:59

La mayaca fluviatus vuole molto ferro
Inoltre è un buon indicatore della quantità di ferro in vasca
Quando le punte diventano bianche significa che c'è una carenza di ferro
Quote:

la mia in punta diventa bianca ... xò io ho poca luce 0,5 w/l

fragile 14-06-2006 22:24

Quote:

ando le punte diventano bianche significa che c'è una carenza di ferro
a dire il vero la presenza di ferro nella mia vasca è regolare ... 0,25/0,5 mg/litro dopo 24 ore dalla fertilizzazione, resta così praticamente fino alla nuova fertilizzazione ... il giorno della fertilizzazione è a 0,1 mg/litro ... io fertilizzo a dosi ridotte ma settimanalmente #12 ... forse sbaglio il test? uso qllo della sera -05

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:20.