![]() |
Rotala non arrossisce
Ciao a tutti volevo chiedere a voi esperti un'aiutino:
Nel mio acquario ho messo della rotala rotundifolia e direi che è in salute e cresce abbastanza velocemente ma non diventa rossa In vasca ho 150 w con lampade t4 6500k e 24w con t5 3000 k fertilizzo con anubias supra Basic, aggiungo fosfati, ferro, carbonio e potassio. Ultimamente la co2 sta scarseggiando a causa di problemi con l'impianto ma anche quando funziona a regime (40bolle al minuto) non è mai diventata rossa: secondo voi perché? Aggiungo una foto della vasca di una quindicina di giorni fa http://img.tapatalk.com/d/14/07/10/yjune7y7.jpg |
Ciao, la rotola la vedo in salute. da come la vedo io non ti diventa rosa perchè in quell'angolo hai poca luce di solito queste piante vengono messe nel centro vasca
|
Ma per quanto possa essere"buio" quell'angolo a circa 5cm dal bordo della vasca ci sono 174w di luce e comunque anche più in mezzo sotto la luce la rotala non si colora
|
Io la rotola lò avuta e mi diventava rosa quando arrivava 10, 5,cm dal pelo d'acqua comunque nella foto noto zone d'obre negli angoli poi senti il parere di qualcuno più esperto
|
Non metto in discussione nessuna opinione dato che sono alla prima vera vasca e chiunque può essere più esperto di me, devo quindi trovare il modo di illuminare gli angoli? Ma perché non si colora a centro vasca sotto le luci? Può essere qualche mancanza?
|
Quote:
|
Aiutami...cosa vuoi sapere? [emoji15]
Ti posso dire le dosi del mio protocollo (i prodotti li ho scritti più su) e i valori dell'acqua |
Posta i valori po4, no3, fe, che fondo hai usato quel fertilizante liquido che usi e un MICRONUTRIENTE
|
Per i valori, gli ultimi che ho risalgono a una quindicina di giorni fa comunque erano (a memoria) 12,5 no3 0,1 po4 che sto facendo salire gradualmente ( ho iniziato a integrare i fosfati meno di un mese fa) il ferro non lo misuro.
Per il fondo ho un paio di kili di terriccio per bonsai lungo la parte posteriore, acquabasis plus e manado |
NO3 12,5 OK PO4 0,1 i valori direi che sono nella norma aumenterei un pò i PO4 0,5 devi postare i valori del FERRO e poi sinceramente userei un protocollo fertilizante più completo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:22. |