AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   La mia vasca dopo 8 mesi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=464047)

Digge 08-07-2014 19:10

La mia vasca dopo 8 mesi

Ciao a tutti,
Eccomi qui anch'io per farvi vedere il mio acquario dopo circa 8 mesi dall'avvio.
Ci tengo a priori a ringraziare voi e questo splendido forum per avermi fatto scoprire il mondo dell'acquario marino, per avermi aiutato direttamente e indirettamente (leggendo i vistri post e articoli) che mi hanno e mi stanno insegnando tantissimo!!
Oro colato per un neofita come me, quindi grazie a tutti!
Allora, la vasca è un acquamar 240 (versione senza tubi interni ma con scarico tipo xaqua) comprensivo di mobile in alluminio e ante in vetro, con circa 40kg di rocce vive.
Avevo messo 1cm di sabbia ma poi l ho rimossa.
All'interno del mobile ho la sump, una vasca di rabbocco da 40 litri con rabbocco autonomo, skimmer deltec sc1455, pompa newjet da 2300l/h, riscaldatore da 300W e un filtro a letto fluido con zeolite e carbone attivo.
In vasca ho 3 korallia 4 12v e relativo wavemaker di programmazione.
Sistema aquatronica con relativa ciabatta alla quale ho collegato tutte le utenze e il sensore di temperatura che a sua volta comanda le ventole di raffreddamento.
Ho anche il sensore di ph e l interfaccia pc. Il sistema è ancora in ampliamento.
Come plafoniera ho un aquatronica led da 280W sospesa sulla vasca, completamente programmabile a led bianchi, blu, rosso, verde, blu royal e fasi lunari con fotoperiodo di 11 ore compresa alba e tramonto.
Tutta la parte elettrica è situata in un mobiletto all'estero del mobile acquario.
Credo di aver elencato tutto, intanto vi allego una foto della vasca, aggiungerò poi altre immagini della tecnica e qualche foto ravvicinata degli abitanti attualmente in vasca.
Spero vi piaccia, un salutone a tutti voi.

http://s24.postimg.cc/pp069olol/Acquamar_07_14_1.jpg

betaturn 08-07-2014 19:38

bella, unica pecca sono quelle due pompe (sopratutto quella a sx) che disturbano non poco la visione della vasca#24

Digge 08-07-2014 19:42

Quote:

Originariamente inviata da betaturn (Messaggio 1062444673)
bella, unica pecca sono quelle due pompe (sopratutto quella a sx) che disturbano non poco la visione della vasca#24

Hai ragione, le ho spostate dieci volte ma non sono ancora convinto neppure io..... proverò a spostare dietro quella di dx e piu in basso quella di sx.
Nell angolo in basso a destra dietro la rocciata c è la terza. Consigli?

gigisonia 08-07-2014 20:13

Complimenti bella vasca una curiosita il pesce che si intravede e un leuco...#24

pinomartini 09-07-2014 09:12

bella vasca

corve 09-07-2014 14:12

la rocciata mi piace molto,bella vasca complimenti!#70

verre daniele 09-07-2014 22:29

Bella....bella....complimenti.

Digge 14-07-2014 12:32

Quote:

Originariamente inviata da gigisonia (Messaggio 1062444693)
Complimenti bella vasca una curiosita il pesce che si intravede e un leuco...#24

Ciao gigisonia,
Scusate tutti per il ritardo ma ho avuto problemi di connessione..
Non ho leuco in vasca,
Ho due pagliacci, un hepatus, un flavescens, un synchiropus e due chrysiptera cyanea

Grazie a tutti per i commenti, appena possibile metterò altre foto

Stefano90 14-07-2014 17:14

Complimenti!!
Premetto che non sono affatto un'esperto; anzi ho tutto (e molto) da imparare. in ogni caso la vasca mi sembra fantastica: la rocciata è molto ariosa e hai creato tante "postazioni" utili per i coralli a diverse altezze. Curiosità: come si alimenta una vasca come questa?

kenzo.91 14-07-2014 17:44

Mi piace molto il layout molto armoniosa. Unica critica che posso muovere è l'hepatus. Ha bisogno di un litraggio superiore al tuo, cresce velocemente e ti darà non pochi problemi. Per il resto complimenti :-)

Vins ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:02.