![]() |
HEPP: Foglie con forellini e perdita delle stesse
Ciao a tutti,
da uasi un mese una pianta de mio acquario presenta una miriade di dei forellini e perde le foglie + vecchie. Son umache, sbagiata fertilizzazione o iluminazione? Segnalo inoltre che ho sempre (nn riesco ad eliminarle) alghe verdi basse su tutte e piante (nnn sono molte ma ci sono su tutte ed anche un p osue pietre). Per dare un mggiore quadro dela situazione posso dirvi che le Anubias nane in questo momento sono fiorite (sempre con un leggerissimo strato di aghette pure sui fiori...che fastidio!!!). Passo ora ai dati dell'acquario: 90 Lt lordi Gh 12 Nitriti assenti Nitrati circa 10 Filtro interno Tempreatura 26.3 ° circa Fondo sera 2-3 cm + ghiaino sottile tot. 7-8 cm Illuminazione: 3 T8 da 18W Philips 950 - Philips 840 - Acqua Glo (20W) La 840 si accende e si spegne mezz'ora dopo Totale 8 h iluinazione di cui 7 complete Fertilizzante: PMDD artigianale, ne do 1 cl circa ogni 2 gg - nn so se dipende dal fertilizzante l'alga. Allego foto delle fogie staccate. |
Le foglie con i buchi sono state rovinate da qualche pulitore/mangiatore d'alghe o da qualche botia..
Le alghe possono essere dovute a qualche errore nella fertilizzazione PMDD...io non l'ho mai usata quindi non so dirti in che modo muoverti, posso solo ipotizzare che vi sia contemporaneamente un sovradosaggio di qualche elemento (magari ferro) e qualche carenza, magari potassio se oltre ai buchi che si possono vedere, le foglie ne presentano altri con il contorno un po' scuro tipo bruciature di sigaretta oppure delle zone in cui sembrano diventare trasparenti.. Di più non saprei dirti Ciao |
Sicuramente l'ancy ci mette de suo. ma come si vede (poco) sono anche gialline
alla base a volte quasi trasperenti. Ed in + il pulitore mangia i bordi o fa anche una miriade di forellini? Altri consigli? Troppo ferro? esistono dei test vero? qual'e' il quantitativo consigliato? dove li prendo ad un prezzo onesto? grazieeeeeee |
Nessun consiglio?
|
Questa sintomologia nelle foglie più basse e vecchie dell'Hygrophila è quasi sempre dovuto ad una mancanza di potassio (o ad una non ben dosata fertilizzazione; il PMDD è un'arma a doppio taglio, ndr) unita ad una insufficiente illuminazione della parte basale dei fusti, che magari sono tra loro anche troppo vicini ( tra l'altro, personalmente, sostituirei l'Aqua-Glo con una 865 od anche un'Arcadia FreshWater). :-)
A proposito: ma la usi la CO2? |
Quote:
A casa ho un altra Philips 950 .. dici che sia meglio della Aqua Glo anche quella? Uso CO2 artigianale a lievito di birra... anche se sto realizzando l'impianto ad estintore. Siccome il problema è sorto col tempo (all'inizio crescevano alla grande anche senza CO2) potrebbe essere che il fondo fertile SERA non sia + fertile? Magari ne ho messo troppo poco (2 cm). Sto pensando di passare all'akadama + baycote ..pero mi spaventa un po tutto il trambusto per i pesci. |
Quote:
Quote:
Se riesci meglio una 6500#7000°K..... Quote:
Quote:
Quote:
Tanto più che con l'akadama ci vuole del tempo per avere dei valori stabili dell'acqua, il baycote deve essere ben dosato, la fertilizzazione liquida molto ben controllata e tante, tante piante.... |
L'acquario è avviato circa da Febbraio 2006.
Come diffusore uso una porosa di tiglio. Ah ho anche una Philips 865. Le foglie "adulte/vecchie" le perde da meta fusto anche di + in giu.... la luce li dovrebbe arrivare. In + ho notato che i nuovi germogli sono "rosicchiati" ..mi sa che centra qualcosa anche il pulitore: ancy o siamensis?!?! Quindi tengo il fondo attuale e casomai integro con tabs e cerco di dosare meglio il fertilizzante liquido?!? Az mi son reso conto che le piante son veramente la cosa + complicata da gestire. |
Ah dimenticavo il PH è circa a 7,5 forse 8 (con i colori non si capisce bene ma direi + verso il 7,5).
Per il Kh devo comprere il test.... per ora ho solo il Gh. |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Comunque se stai immetendo CO2, ma il tuo pH è intorno a 7.5 (o addirittura 8), le cose sono tre: o non immetti abbastanza CO2, o non si disperde in acqua in maniera ottimale, oppure hai un kH molto alto...... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:56. |