![]() |
Morte Guppy improvvisa
Salve, ho un problema con i miei guppy. Improvvisamente sono cominciati a morire. Prima ancora i sakura, ne avevo 3 tutti morti, poi sono iniziati a morire i guppy di una morte lenta che faceva nuotarli per storto fino a finire a pancia in su (sembra un problema di vescica natatoria).
Cosa posso fare per fermare tutte queste morti improvvise? P.S. Ho buttato via il pesce morto e per mia figlia di un anno, di nascosto, lo ha preso e se lo č messo in bocca. E' pericoloso? |
Ma sono morti tutti? Se ce ne sono di vivi ancora, puoi fare delle foto?
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk |
Per tua figlia ti consiglio per farti stare pių tranquillo domani di chiamare il pediatra.
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
Ciao, servono informazioni riguardo la vasca...valori, da quanto č avviata, litraggio, abitanti...
|
La vasca č avviata da quasi 9 mesi č di 68lt e ci sono una 20ina di guppy dei quali 4 adulti.
pH = 7,5 gH (°dGH) = 8 kH (°dKH) = 6 NH4 (mg/l) = 0,5 NH3 (mg/l) = 0,009 NO2 (mg/l) = 0 NO3 (mg/l) = 10 PO4 (mg/l) = 0,1 Ho sempre avuto questi valori, quindi sono stabili, come al solito. Ho qualche pianta e ho dato fertilizzante liquido ed in tabs ultimamente (ma li usano tutti). Al momento gli do: - Lunedė: mangime base 2 volte - Martedė: mangime base 1 volta - dafnie un pizzico 1 volta - Mercoledė: mangime base 1 volta - artemia un pizzico 1 volta - Giovedė: mangime base 2 volta - Venerdė: mangime base 1 volta - krill un pezzettino 1 volta - Sabato: mangime base 1 volta - tubifex un pizzico 1 volta - Domenica: mangime base 1 volta - larve rosse un pizzico 1 volta Si, sono sopravvissuti in maggioranza, ma non capisco come mai alcuni esemplari sono morti uno dietro l'altro, compresi i 3 sakura. |
Quindi hai solamente guppy ora? A livello fisico non presentano nulla di strano? Mangiano? Le feci sono normali?
|
Si solo guppy, ma vorrei rimetterci anche i sakura. A livello fisico sembra che abbiano tutti la pancia gonfia e mangiano senza problemi. Le feci non lo so.
Comunque quelli che sono morti hanno iniziato a nuotare per storto fino a capovolgersi. |
Scusa l'ignoranza, ma cosa sono sti sakura?
|
Le caridine quelle rosse.
|
Ah ok allora avevo capito giusto, sembrava parlassi si una specie di pesci...comunque la caridine non tollerano assolutamente i fertilizzanti, per questo sono morte
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:10. |