AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   possibile integrare no3 con prodotto preso al garden? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=463810)

Di Muzio 05-07-2014 15:09

possibile integrare no3 con prodotto preso al garden?
 
buonasera.
avendo infinite difficoltà nel reperire il nitrato di potassio nella mia città sono passato in un vivaio e ho chiesto a loro.
con mia sorpresa il commesso mi ha dato un sacco da 2kg di nitrato di potassio( sulla busta c è scritto nitro-k).

siccome sono totalmente inesperto nella fertilizzazione fai da te chiedo lumi a voi:
può andare bene come KNO3?
lo posso mettere tranquillamente in acquario senza nessun rischio?
in che dosi? (ho letto la guida in evidenza e se la purezza è la stessa del sale da farmacia ho già fatto i calcoli)
dato che non trovo notizie riguardo l usare questo concime in acquario e ho paura di fare qualche danno spero che voi possiate darmi una mano.
vi allego le foto del retro
http://s12.postimg.cc/n8mjukz4p/IMG_5643.jpg

http://s12.postimg.cc/94qom6rx5/IMG_5644.jpg

http://s12.postimg.cc/n9who00yh/IMG_5646.jpg

se non dovesse andare bene ho gia nel carrello i prodotti seachem nitrogen e potassium,
mi potreste dire come e in che dosi devo somministrarli?

grazie a tutti

scriptors 07-07-2014 12:15

L'ossido di potassio è semplice da clacolare, hai la formula e la percentuale.
L'azoto nitrico non sono riuscito a trovarlo (non ho perso tantissimo tempo ma sembra non esistere #24)

Vediamo se c'è qualche chimico più ferrato

ps. nella busta non c'è liquido giusto ? è tutta polvere ?

Per quanto riguarda i prodotti seachem ci dovrebbe essere una guida sul forum, comunque basta leggere le istruzioni

Di Muzio 07-07-2014 12:31

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1062443545)
L'ossido di potassio è semplice da clacolare, hai la formula e la percentuale.
L'azoto nitrico non sono riuscito a trovarlo (non ho perso tantissimo tempo ma sembra non esistere #24)

Vediamo se c'è qualche chimico più ferrato

ps. nella busta non c'è liquido giusto ? è tutta polvere ?

Per quanto riguarda i prodotti seachem ci dovrebbe essere una guida sul forum, comunque basta leggere le istruzioni

ciao
si è tutta polvere e facendo le prove con la tua soluzione a 1mg/l per ogni ml il test da i valori esatti( provato in 20litri).
pensi possa andare bene?
ho ordinato comunque il seachem ma nel caso quando finirà continuero con questo nitro-k
che ne pensi?

grazie

scriptors 07-07-2014 12:53

Si dovrebbe andare bene, nel frattempo continuavo a cercare, dovrebbe essere NO3.

La mia paura era che potesse essere urea o azoto ammoniacale e quindi alghe a tutta forza, ma sembra proprio di no ;-)

scriptors 07-07-2014 12:57

Scheda di sicurezza di prodotto similare: http://www.agribiositaliana.it/pdf/s...-46_rev.01.pdf

Chissà perchè scrivono il contenuto in modo diverso, l'ideale sarebbe trovare la scheda di sicurezza del prodotto in questione ma sul sito del produttore non l'ho trovata #24

Di Muzio 07-07-2014 13:05

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1062443565)
Si dovrebbe andare bene, nel frattempo continuavo a cercare, dovrebbe essere NO3.

La mia paura era che potesse essere urea o azoto ammoniacale e quindi alghe a tutta forza, ma sembra proprio di no ;-)

in un altro forum ci sono molte persone che lo utilizzano.
il link l ha trovato piergiu e me l ha scritto in altro topic:
EDIT: evitiamo link ad altri forum come da regolamento ;-)

nel caso non avesse controindicazioni il nitro-k sarebbe, secondo me, molto conveniente.
ho pagato 6 euro per 2 kg e si trova facilmente nei garden al contrario del nitrato di potassio che purtroppo non è reperibile facilmente, almeno dove vivo io, e costa abbastanza di più :)

magari se posso essere utile facendo qualche test o verificare qualcosa sono pienamente disponibile, mi farebbe molto piacere rendermi utile per il forum. :-))

ho una domanda:

ma essendo un 13/46 cosa vuol dire? c è il 13% di no3 3 il 46% di k?
rischio di avere eccessi di potassio se usassi in coppia con questo l integratore seachem?

scriptors 07-07-2014 14:24

No, la scritta si basa sempre sulle proporzioni NPK, sarebbe più corretto scrivere 13,0,43.

L'eccesso di Potassio non è un problema se non ne dosi moltissimo e fai correttamente i cambi, verifica di non avere un GH sotto i 4 o 5 dGH ;-)

Di Muzio 07-07-2014 14:27

scusami scriptors!
ricordavo che era fuori regolamento ma siccome nell altro topic è rimasto in bella vista senza che nessuno dicesse nulla credevo che ora si potesse fare....ho sbagliato.

nel frattempo ho scritto alla casa che produce il nitro-k se per cortesia mi mandano la scheda di sicurezza, vediamo che cosa rispondono.

per il gh credo di averlo a 5 o 6 ma per scrupolo ora lo rimisuro..nel caso fosse al di sotto cosa può succedere?

con non ne dosi moltissimo intendi meno del consigliato dalla seachem?

grazie e di nuovo scusa per il link

scriptors 07-07-2014 14:48

Mediamente (ma difficilmente in acquario capita) un eccesso di Potassio inibisce l'assorbimento di Calcio e Magnesio da parte delle piante, in parole molto povere il Potassio si infila negli stessi posti dove dovrebbe infilarsi Calcio e Magnesio ... il risultato è che la pianta sembra avere carenza dei due elementi mentre in realtà c'è un eccesso di altro.

Dico che difficilmente succede in acquario perchè, normalmente, si dovrebbero usare sempre prodotti commerciali specifici per la fertilizzazione di un acquario. Usare altre forme di fertilizzazione, in genere fatti per l'agricoltura in terreno asciutto, senza le dovute conoscenze, e quindi senza conoscere per bene cosa si versa in vasca, finisce (a prescindere dal Potassio) per dare problemi di eccessi che, nei casi peggiori di inquinamento del fondo, costringono a rifare da zero la vasca #06

OT: purtroppo ci sono numerosi topic di utenti a cui piace dare indicazioni (senza spiegazioni dei particolari) di ricette miracolose ed economiche su base 'agricola' creando false aspettative senza volerlo, all'altro utente che legge basta prendere un fertilizzante con concentrazioni differenti e seguire le indicazioni di peso e dosaggi di un altro ed il disastro è dietro l'angolo ... con buona pace della sezione alghe quando va bene #23

Tutti i microelementi (quindi Ferro compreso) sono estremamente tossici a concentrazioni elevate, e parliamo sempre di concentrazioni microscopiche.

Nel caso dei Macroelementi invece la cosa è più fattibile ed alla portata di tutti o quasi (abbiamo anche i test che ci danno indicazioni di PO4 ed NO3).

Nel caso di prodotto agricolo contenente Urea, per esempio, questa si trasforma facilmente in NH3/4+ e quindi in NO2 e, se il filtro biologico non è in perfetta efficienza, le alghe sono il minimo di cosa aspettarsi #36# ... ma visto che in genere NO3 e PO4 si dosano in vasche con molte piante le tolleranze di errore sono più gestibili.

... scusa se sono stato un po lunghetto #70

Di Muzio 07-07-2014 15:14

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1062443642)
Mediamente (ma difficilmente in acquario capita) un eccesso di Potassio inibisce l'assorbimento di Calcio e Magnesio da parte delle piante, in parole molto povere il Potassio si infila negli stessi posti dove dovrebbe infilarsi Calcio e Magnesio ... il risultato è che la pianta sembra avere carenza dei due elementi mentre in realtà c'è un eccesso di altro.

Dico che difficilmente succede in acquario perchè, normalmente, si dovrebbero usare sempre prodotti commerciali specifici per la fertilizzazione di un acquario. Usare altre forme di fertilizzazione, in genere fatti per l'agricoltura in terreno asciutto, senza le dovute conoscenze, e quindi senza conoscere per bene cosa si versa in vasca, finisce (a prescindere dal Potassio) per dare problemi di eccessi che, nei casi peggiori di inquinamento del fondo, costringono a rifare da zero la vasca #06

OT: purtroppo ci sono numerosi topic di utenti a cui piace dare indicazioni (senza spiegazioni dei particolari) di ricette miracolose ed economiche su base 'agricola' creando false aspettative senza volerlo, all'altro utente che legge basta prendere un fertilizzante con concentrazioni differenti e seguire le indicazioni di peso e dosaggi di un altro ed il disastro è dietro l'angolo ... con buona pace della sezione alghe quando va bene #23

Tutti i microelementi (quindi Ferro compreso) sono estremamente tossici a concentrazioni elevate, e parliamo sempre di concentrazioni microscopiche.

Nel caso dei Macroelementi invece la cosa è più fattibile ed alla portata di tutti o quasi (abbiamo anche i test che ci danno indicazioni di PO4 ed NO3).

Nel caso di prodotto agricolo contenente Urea, per esempio, questa si trasforma facilmente in NH3/4+ e quindi in NO2 e, se il filtro biologico non è in perfetta efficienza, le alghe sono il minimo di cosa aspettarsi #36# ... ma visto che in genere NO3 e PO4 si dosano in vasche con molte piante le tolleranze di errore sono più gestibili.

... scusa se sono stato un po lunghetto #70

aldilà dell' uso o meno del fertilizzante da garden ( che a quanto ho capito mi sconsigli e lo sconsigli ai neofiti come me) trovo molto interessante la sezione chimica e imparare da chi ne sa più di me è sempre una cosa utile e positiva perciò prendo ogni post come una lezione molto utile per migliorare la mia vasca che da qualche tempo purtroppo stenta un po, per questo dal mio punto di vista più ti dilunghi in spiegazioni meglio è.

mi chiedevo secondo te sarebbe possibile imbastire un protocollo di fertilizzazione misto con i vari prodotti fertilizzanti che ho già(aquili, dennerle a1/s7/v30/e15), i prodotti seachem in arrivo(nitrogene potassium) e il clismalax?
appena finite le scorte che ho nel mobiletto credo passero completamente a seachem, nel frattempo si può fare la cosa che ho descritto prima? magari apro un post apposito e cerco i valori specifici dei componenti di ogni prodotto?


grazie:-)

edit: per informazione generale nella boccetta dove ho preparato la soluzione con il fertilizzante si è formato un deposito marroncino non identificato...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:10.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14761 seconds with 13 queries