![]() |
Ripopolazione
Salve a tutti,
mi scuso in anticipo se questa non è la sezione giusta, ma non sapevo dov'altro postare questa discussione. Ho esperienza con gli acquari già da qualche anno, quindi non mi reputo un neofita, e posseggo attualmente due vasche. Non sono qui a tediarvi coi miei discorsi su quante ne abbia passate con gli acquari, anche perché, per tutti, allestire un acquario è come un'avventura, quindi andrò dritto al sodo. L'acquario di cui vi voglio parlare è quello di questo post: Qui Dopo un'avventura sfortunata coi Borelli e un periodo di "stasi" completa, dovuta a mia negligenza da impegni, mi ritrovo con l'acquario da ripopolare. I valori dell'acqua attualmente sono: pH: 7.4 GH: 5 KH: 6 In vasca attualmente ho un'ampullaria, tante red cherry, planorbarius e physa. Ho la possibilità di modificare i valori come voglio, grazie all'impianto d'osmosi e all'uso della torba (già usata in passato), ma preferirei qualcosa di meno impegnativo, per via dei miei mille impegni. La domanda cardine del post è: quale popolazione mi consigliate? Bombardatemi di idee #70#70#70 |
Danio margaritatus, Danio erythromicron, Betta splendens, Pseudomugil gertrudae, Pseudomugil furcatus, Hyphessobrycon eques, Danio rerio, Danio Choprae, Trichopodus leeri, Puntius tetrazona.
Non tutti insieme. :-)) Senza piante Neolamprologus Multifasciatus. |
Gran bella lista!
Quelli che più mi aggradano sembrano essere Danio erythromicron, Danio Rerio, Danio margaritatus, Pseudomugil gertrudae e Pseudomugil furcatus. Questi ultimi due sono difficili da reperire? Ovviamente in vasca solo una delle specie citate ;) Altre proposte? |
Ho ricontrollato la misure del tuo acquario, scarterei Danio Rerio e Pseudomugil furcatus, si muovono troppo e in continuazione e lo spazio non è moltissimo.
Sono tutti provenienti dall'Asia, piante ti consiglio queste: • Hygrophila difformis • Pogostemon erectus (se hai abbastanza luce) • Pogostemon helferi • Cryptocoryne Parva • Ceratophyllum demersum • Microsorum pteropus • Ceratopteris thalictroides |
Per ora come piante ho:
Anubias barteri Muschio di java Vallisneria nana Cryptocoryne Limnophila Sessiflora A queste vorrei aggiungere qualche Microsorum e della vallisneria gigantea :D |
Va bene, basta che siano tante. Occhio che vallisneria e cryptocoryne ogni tanto entrano in competizione e si fanno fuori. :D
|
La cryptocoryne è in splendida forma, tanto che si sono formati dei fasci foltissimi, ed anche la vallisneria nana cresce e si riproduce, seppur non rigogliosa come la prima :-))
Mi è balzata in mente un'altra idea, giusto per avere altri consigli sulla popolazione. Pesci d'acqua fredda adatti al mio litraggio? #17 |
I Danio margaritatus e i Danio erythromicron amano acque piuttosto fredde e soffrono il caldo (20 – 24 °C). Se la tua temperatura di casa non scendo sotto i 19°C d'inverno, puoi anche non utilizzare il riscaldatore. D'estate invece dovrai preoccuparti che la temperatura non salga troppo.
|
Proprio ora stavo guardando alcune schede relative ai Danio Erythromicron, e mi stavo preoccupando della temperatura alta per l'estate.
Normalmente nel mio acquario ci sono 27°C, quindi dovrei tenere in considerazione una soluzione per raffreddare l'acqua :-)) |
Oltre a tutte le soluzioni che ti ha proposto daniele.cogo ti propongo gli endler magari inserisci qualche roccia calcarea per alzare le durezze e poi li inserisci, danno tante soddisfazioni prova a dargli un occhiata.
Al limite organizzati per la prole futura da smaltire :-)) sono eccessivamente prolifici :-)) Metti qualche foto dello stato attuale della vasca cosi magari ti consigliamo meglio ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:21. |