AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Info neofita, piante o no?info lampada (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=463697)

Sirpownalot 04-07-2014 10:37

Info neofita, piante o no?info lampada

salve ragazzi, volevo delle informazioni visto la mia poca esperienza, ho un acquario di poco meno di 100 LT e praticamente non conosco i passi da fare e le domande sono molte

Ho acquistato del ghiaino azzurro perche' volevo farlo in tema citta' sommersa con delle rovine quindi stavo optando per non incorrere in problemi derivati da piante vere a posizionare almeno un paio di piante rosse finte giusto per staccare da tutto questo blu

le domande sono queste
1) se eventualmente volessi mettere delle piante vere in futuro, e' un problema mettere del fertilizzante sotto al ghiaino adesso? anche in assenza di piante potrei incorrere in problemi di alghe, lo chiedo perche' se mi venisse la voglia di metterle veramente non devo togliere tutto il ghiaino visto che mi serve il substrato di fertilizzante da quel che ho capito guardando dei video

2) la luce del mio acquario ho dovuto riadattarla perche' la plafoniera standard ormai era da buttare, in casa avevo una lampada al led della vertex, l'etichetta riporta questo
Vertex Aquaristik
Illuminix 300-MBI
24V DC, 20W
Nel caso mettessi piante vere e' sufficente questa lampada?l'altezza dell'acquario e' di circa 40 cm con una profondita' di 30 piu' o meno

3) piu' importante e' il filtro, ho un filtro a parete con 3 scomparti, sul fondo ho posizionato uan spugna azzurra poi le ceramiche ancora una spugna blu e della lana bianca, il procedimento e' corretto o sbaglio qualcosa?

tommytommy 04-07-2014 11:31

Quote:

Originariamente inviata da Sirpownalot (Messaggio 1062441880)
salve ragazzi, volevo delle informazioni visto la mia poca esperienza, ho un acquario di poco meno di 100 LT e praticamente non conosco i passi da fare e le domande sono molte

Ho acquistato del ghiaino azzurro perche' volevo farlo in tema citta' sommersa con delle rovine quindi stavo optando per non incorrere in problemi derivati da piante vere a posizionare almeno un paio di piante rosse finte giusto per staccare da tutto questo blu

le domande sono queste
1) se eventualmente volessi mettere delle piante vere in futuro, e' un problema mettere del fertilizzante sotto al ghiaino adesso? anche in assenza di piante potrei incorrere in problemi di alghe, lo chiedo perche' se mi venisse la voglia di metterle veramente non devo togliere tutto il ghiaino visto che mi serve il substrato di fertilizzante da quel che ho capito guardando dei video

2) la luce del mio acquario ho dovuto riadattarla perche' la plafoniera standard ormai era da buttare, in casa avevo una lampada al led della vertex, l'etichetta riporta questo
Vertex Aquaristik
Illuminix 300-MBI
24V DC, 20W
Nel caso mettessi piante vere e' sufficente questa lampada?l'altezza dell'acquario e' di circa 40 cm con una profondita' di 30 piu' o meno

3) piu' importante e' il filtro, ho un filtro a parete con 3 scomparti, sul fondo ho posizionato uan spugna azzurra poi le ceramiche ancora una spugna blu e della lana bianca, il procedimento e' corretto o sbaglio qualcosa?

Allora analizziamo i vari "discorsi":

1. IL FILTRO. L'ordine migliore sarebbe quello di mettere i cannolicchi di ceramica in fondo perchè sono la parte che va meno toccata del filtro essendone il vero cuore. le spugne invece è possibile che ogni tanto ti serva sciacquarle per cui è meglio che siano in posizione piu comoda. appunto sopra i cannolicchi.

2. la lampada non è molto potente e di piante ne riesci a tirare su non molte in effetti. almeno un'altra lampada uguale ti servirebbe. per quanto riguarda la lampada proprio (cioè il neon) non lo conosco come marca e non so dirtene pregi e difetti.

3. le piante: una pianta vera non è un aumento di difficoltà di gestione, anzi ti aiuta a contenere gli inquinanti, ti aiuta a migliorare la qualità dell'acqua e ti aiuta nella gestione in generale dell'acquario. le piante finte (cosi come gli arredi ma ne parliamo dopo) levali. sono sempre oggettia artificiali che oltre che bruttini (ma sono gusti) possono rilasciare sostanze in acquario dannose e non contribuiscono per nulla alla salute degli ospiti.

4. arredi e ghiaietto. Non mi piacciono gli acquari finti, e un ghiaietto blu con delle "rovine" all'interno è tutto tranne che un vero letto di fiume dove i pesci pososno vivere bene e in un ambiente consono.

Visto che sei ancora in fase di partenza pensaci bene, potresti metter eun ghiaietto scuro (marrone) e delle belle piante vere verdi, con una bella roccia magari o un legno con molti rami. sarebbe un ambiente vero, uno scorcio di fiume... secondo me sarebbe bello luminioso, con colorazioni (e piante) vive... insomma un vero habitat naturale!

pensaci!
;-)

Claudio94 04-07-2014 11:38

Ciao, innanzitutto devo avvisarti che io sono a favore delle piante vere in acquario, un po' come quasi tutti gli utenti credo, quindi la mia risposta penderà verso il consiglio di inserire piante :-D
Detto ciò ti posto il link dell'articolo di un utente che evidenzia vantaggi e svantaggi di piante vere e finte --> http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433996
Tornando alle tue domande non è necessario che tu inserisca del fondo fertile, ci sono varie piante che non ne hanno bisogno, ad esempio piante del genere microsorum e anubias che possono essere legate a legni e rocce, oppure muschi, o tutte le varie piante galleggianti o ancora piante come il ceratophillum sia lasciato galleggiante che piantato ecc... tuttavia non potrai inserire piante da prato o altre che assorbono la gran parte del nutrimento dalle radici.
In assenza di piante sara più probabile incorrere nella presenza di alghe poichè queste ultime non avranno dei concorrenti che le "ruberanno" il nutrimento (nitrati, fosfati...) e rischieresti che le piante finte si coprano di alghe.
Per la lampada non saprei cosa dirti perchè non la conosco, è riportata anche la temperatura di colore ?
Per il posizionamento dei materiali filtranti ti rimando a questo articolo dove a c'è un'immagine molto chiara --> http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ostruzione.asp
------------------------------------------------------------------------
tommytommy mi hai superato sul tempo!! :-D

Sirpownalot 04-07-2014 11:40

e' che non volevo spendere molto e mi piacciono i contrasti forti tipo ghiaino blu con roba arancione tipo stelle marine di resina sul fondo, so' che e' di acqua dolce ma tipo ho visto dei pesci palla in un negozio qua da me e non ci starebbero male, per le piante era piu' una curiosita', mi va benissimo anche un acquario senza piante, solo che vorrei gli oggetti e il ghiaino sempre puliti, 0 lumachine 0 alghe nere per esempio, e' possibile usando solo quello che ho? magari con qualcosa per abbassare nitrati e fosfati a 0

tommytommy 04-07-2014 14:24

Quote:

Originariamente inviata da Sirpownalot (Messaggio 1062441935)
e' che non volevo spendere molto e mi piacciono i contrasti forti tipo ghiaino blu con roba arancione tipo stelle marine di resina sul fondo, so' che e' di acqua dolce ma tipo ho visto dei pesci palla in un negozio qua da me e non ci starebbero male, per le piante era piu' una curiosita', mi va benissimo anche un acquario senza piante, solo che vorrei gli oggetti e il ghiaino sempre puliti, 0 lumachine 0 alghe nere per esempio, e' possibile usando solo quello che ho? magari con qualcosa per abbassare nitrati e fosfati a 0

Sarò onesto sincero e diretto.

Non mi piace per niente l'idea.

Fondo dal colore innaturale, arredi innaturali (e anche fuori luogo come una stella marina), gestione sbagliata se si pensa di risolvere con prodotti o simili, pretesa di non avere alghe (come fai? Lo tieni al buio sempre?)... Non ci siamo proprio secondo me...

Sono per un acquario naturale, se tanto deve essere tutto finto allora vale la pena lo stesso comprare una bella foto gigante e guardare quella...

Ma capisco che tutto il gusto passa dalla presenza di pesci VERI... Ma secondo me è sbagliato pretendere di far vivere animali veri in ambienti finti.

Pensaci bene.

E dai un'occhiata agli acquari ben piantumato quanto sono beli e affascinanti da vedere!

Pensaci! ;-)

daniele.cogo 04-07-2014 14:29

Quote:

Originariamente inviata da Sirpownalot (Messaggio 1062441935)
e' che non volevo spendere molto e mi piacciono i contrasti forti tipo ghiaino blu con roba arancione tipo stelle marine di resina sul fondo, so' che e' di acqua dolce ma tipo ho visto dei pesci palla in un negozio qua da me e non ci starebbero male

Gli animali non sono oggetti d'arredamento, che vengono scelti per "stare bene" nella tua idea di allestimento. Qui trovi ben spiegato quali sono le esigenze di quei pesci palla, leggi con attenzione e scoprirai che hanno esigenze molto particolari:
http://acquariofiliaconsapevole.it/p..._deglinnocenti

C'è molta più soddisfazione nel ricreare un ambiente naturale adatto ai pesci che vorrei e potrai tenere, per i contrasti di colori puoi dedicarti alla pittura a olio. -41

Claudio94 04-07-2014 15:27

Se dici di non voler spendere molto devi considerare che gli arredi che hai menzionato costano abbastanza, per non parlare dei prodotti che temo utilizzerai per rimuovere le alghe che cresceranno incontrastate e senza rivali.

tommytommy 04-07-2014 15:30

Quote:

Originariamente inviata da Claudio94 (Messaggio 1062442081)
Se dici di non voler spendere molto devi considerare che gli arredi che hai menzionato costano abbastanza, per non parlare dei prodotti che temo utilizzerai per rimuovere le alghe che cresceranno incontrastate e senza rivali.

aggiungici eventuale ripopolamento di pesci se l'acqua sarà piena di prodotti e poco salubre in caso...

Sirpownalot 04-07-2014 16:10

mmmm dite quindi che se non metto piante vere avro' sicuramente problemi di alghe?
per il ghiaino ormai l'ho preso che ci posso fare...
un altra domanda, la vasca presenta dei graffi sul vetro frontale c'e' un modo per toglierli? sono dovuti probabilmente alla calamita per pulire il vetro,e' conveniente nel caso togliere il vetro e metterne uno nuovo? e' una procedura complessa? nel senso la tenuta del vetro con un lavoro fai da te e' da evitare o potrei provare?

tommytommy 04-07-2014 16:14

Quote:

Originariamente inviata da Sirpownalot (Messaggio 1062442113)
mmmm dite quindi che se non metto piante vere avro' sicuramente problemi di alghe?
per il ghiaino ormai l'ho preso che ci posso fare...
un altra domanda, la vasca presenta dei graffi sul vetro frontale c'e' un modo per toglierli? sono dovuti probabilmente alla calamita per pulire il vetro,e' conveniente nel caso togliere il vetro e metterne uno nuovo? e' una procedura complessa? nel senso la tenuta del vetro con un lavoro fai da te e' da evitare o potrei provare?

sul discorso vetro non mi sento di consigliarti di cambiarlo... ma scusa quando lo hai graffiato? che entita di graffi sono? puoi metterla una foto per capire di cosa stiamo parlando?

per il discorso alghe, senza piante vere i nutrimenti da qualche parte andranno... se non li ciucciano le alghe chi ci pensa???? grosse scorciatoie non esistono!!

Per il ghiaino lo hai già inserito? anche fosse puoi cmq toglierlo e cambiarlo... se non lo fai ora non lo farai certo piu avanti quando (SPERO!) sarà ben piantumato...

ma il concetto di fondo che è importante capire è la tua volontò, se va in direzione craezione bell'acquario naturale con le giuste accortezze, o vuoi una vasca piena d'acqua in cui inserire i pesci!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:10.