![]() |
Metronidazolo
Buongiorno a tutti, ho cercato in rete ma ho trovato metodi discordanti.
Mi serve sapere con precisione la procedura per il trattamento in vasca con Metronidazolo 250mg pastiglie. Mi serve sapere quante volte somministrarlo e in che tempi, se serve reintegrare il filtro o meno, se serve un cambio di acqua al termine del trattamento e di quanto...insomma, la procedura completa. Grazie Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ciao TukTuk,ti dico come l'ho sempre usato,semplicemente perché ha sempre funzionato.....1cp 250mg(flagyl) x 20 lt d'acqua x 5 giorni,aumento della temperatura gradualmente fino a 30/31 e allo stesso tempo bisogna ossigenare molto e tenere le luci spente! in casi gravi ho ripetuto la cura dopo 5 giorni con la stessa posologia,previo cambio d'acqua e filtraggio a carboni.....se il filtro è esterno mettilo a girare a parte in un altro recipiente,altrimenti finito il trattamento/i ed effettuati cambio d'acqua e filtraggio a carboni reintegra con batteri liquidi....#70
ps:in tanti usano 1cp x 25 lt,io l'ho trovato più efficace ogni 20lt.....quali pesci dovresti trattare? se mangiano potresti trattare il mangime imbevendolo col metronidazolo,è ancora più efficace. |
Quote:
Ciao, inanzitutto grazie per la risposta. Ieri, non avendo ricevuto nessuna info, ho proceduto con 1 pastiglia per 50lt, areatore a manetta, temperatura 30,5°. Quindi cosa mi consigli, oggi di aumentare la dose ad 1 pastiglia ogni 20lt? La dose di pastiglie devo metterla tutti i 5 giorni? Luci spente per quale motivo? E' proprio necessario? Il filtro della vasca è interno ed inamovibile, ma ho letto in giro che il metronidrazolo non intacca i batteri del filtro. Finiti i 5gg di trattamento ok, cambio l'acqua, ma in che percentuale? Purtroppo i pesci non mangiano così voracemente da consumare il cibo prima che perda il principio attivo in vasca, per questo ho iniziato a trattare direttamente in vasca. |
Per adesso non aggiungere pasticche,continua per i 5 giorni con la dose che hai usato,vedi l'esito,alla peggio ripeti la cura raddoppiando la dose....farei a fine trattamento o tra uno e l'altro un cambio d'acqua almeno del 30% con l'aggiunta di carbone! le luci devono essere spente perché i medicinali sono fotosensibili e il farmaco è un antibiotico,quindi danneggia le colonie batteriche.....
ps:dimenticavo,il medicinale va aggiunto in un'unica soluzione...... |
Quote:
Perfetto, grazie mille delle dritte, procedero' in questo modo. Grazie #70 |
E' difficile darti una risposta perché il medicinale va utilizzato in modo diverso a seconda dei casi, della vasca, e soprattutto dell'animale da trattare. Non esiste una metodologia sempre valida che copre tutte le casistiche.
|
Quote:
|
TukTuk, per essere aiutato e guidato dovresti specificare che pesci stai trattando, in che condizioni sono, valori dell'acqua e tipo di acquario (arredato, sterile, molte piante ecc...). altrimenti rischi di fare più danni che bene visto che per i vari errori di procedura già siamo arrivati a dovere dosare spesso il doppio del medicinale che solo qualche anno fa era sufficiente.
|
Dunque....finalmente la mia negoziante di fiducia che vi assicuro non è una sprovveduta messa li a caso a vendere qualche pesce è riuscita a rispondermi.
Lei mi ha dato come dosaggio 1 pastiglia ogni 20lt come specificato da Aulo73. Al termine cambio acqua 20% (anche il 30% va bene, male non fa). Mi ha detto anche di aggiungere i batteri al filtro, anche se il Flagyl da questo senso è poco invasivo (come del resto avevo già letto in rete) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:00. |