![]() |
discus a 28 gradi??
ciao ragazzi,ho un acquario di 130 litri e vorrei mettere due dischi di taglia piccola,ma ho abbbastanza piante e ho paura a mettere la temp a 30°,posso tenerla sui 28° o per i discus è troppo bassa??ho letto in giro che può andare bene,anche se sarebbe il minimo,ma potrebbe andare.ma mi fido di voi e ve lo chiedo!!GRAZIE
|
in effetti è il minimo io la terrei almeno sui 29 gradi.poi... che tipo di piante hai??
anubias, vallisnerie, criptocoryne,ceratophyllum e echinodorus non hanno problemi a vivere a queste temperature, soffriranno un po all'inizio ma poi si riprendono alla grande |
ho queste piante,qualcuna rischia di lasciarmi se alzo la temp a 29°??
-lilaeopsis mauritania -rotala rotundifolia -anubias barteri var.nan -hemianthus callitrichoides cuba -alternanthera reineckii roseafolia -echinodorus bleheri -rotala green -bacopa caroliniana -ludwigia repens -cryptocoryne x willisii lucens -didiplis diandra -hydrocotyle verticiliata -anubias nana bonsai -cryptocoryne wendtii marrone -ludwigia glandulosa red -ceratopteris cornuta -lilaeopsis nuovae zelandiae -cryptocoryne wendtii verde -Crinum THAIANUM BULBO |
purtroppo temo che alcune ti lasceranno come detto sopra le anubias le achinodorus e le criptocoryne reggono sicuramente.
Ho avuto modo di allevare anche l crinum thayanum e vai sicuro che regge anche a 30gradi. la bacopa caroliniana,la ludwigia repens, la hydrocotyle verticiliata purtroppo ti lasceranno, lo farebbero anche se allevassi i tuoi discus a 28 gradi ,tanto vale che li allevi bene #36# a 30. per -hemianthus callitrichoides cuba /alternanthera reineckii roseafolia non ti so dire, non le conosco. potresti sempre ripiazzare le piante che vanno via con qualche vallisneria gigantea o nomale oppure inserendo aòcuni tipi di hydrofile che reggono benissimo, mi sembra che la corymbosa sia una delle piu indicate, opure potresti mettere qualche pianta a crecita rapida come ceratophyllum o erigeria densa. tutte piante che reggono sicuramente(esperienza personale) Ciao spero di esserti stao utile, se hai ancora qualcosa da chiedere....io sono qui. |
IO credo che nn ci siano problemi, anche a 29, cmq le uniche che nn ho tstato ad alte temp sono calli, diplidis e verticillata
|
per i 28 gradi è un discorso gia fatto e ognuno ha la sua ipotesi. io li ho tenuti a 28 e nn c'e nessun problema ma a 29 sono meglio. il problema vero e che in 130 litri nn riesci a tenere discus a meno che nn è una coppia in un cubo per la ripro
|
... se introduci solo 2 esemplari che nn siano una coppia , avrai molta battaglia tra i due .
|
ma comunque ho visto acquari di 130 litri dove i discus crescevano bene,si ovviamente più spazio hanno meglio è,però boh,secondo me ci stanno...non litigano neanche in negozio che li tengono in un cubo di 10 cm quadrati...
|
prova ....
|
va beh non è questione di provare scarlet,difatti ho chiesto a voi.io ho solo detto che ho visto acquari in qui stavano bene....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:01. |