![]() |
Seachem protocollo 1\2 avanzato........
Ciao a tutti.
Scusate il titolo un po sarcastico, ma è giunto il tempo di passare al protocollo avanzato della Seachem venendo da quello base......... però mi sorge un dubbio amletico, avendo i nitrati sempre a 10\15 ppm posso evitare di utilizzare il "nitrogen" immagino, di contro ho sempre utilizzato il "Clisma lax" per i fosfati ( rapporto 10:1 con i nitrati) e ho un consumo di fosfato in vasca di circa 0.1 ppm ( poco più poco meno) alla settimana ( test fatti il lunedì dopo il cambio ed aggiunta di Clisma lax e la domenica prima del cambio acqua). L'acquario è secondo un mio parere altamente piantumato e anche se ho iniziato ad inserire dopo un anno dall'avvio le tab (sempre Seachem) ho notato un rallentamento generale specie delle Anubias ( 2 specie ma non ricordo il nome preciso delle due). Comunque, il consiglio che vi chiedo è, posso utilizzare il protocollo avanzato Seachem bypassando il Nitrogen ( il phosphorus posso anche acquistarlo no problem )?????? I valori che ho in vasca ad oggi sono: GH 8 KH 4 PH 6.8 Nitriti 0.0 Nitrati 10\15 ( oscillano) PO4: 0.1 \ 0.08 ppm ( perchè li aggiungo io, a fine settimana sono di nuovo a 0.00 ppm) SIO4:0.00 Ho un impianto osmotico a bicchieri con post filtro anti silicati uscita acqua 0 microsimens. Ho la bombola CO2 45 litri netti in vasca + 6 litri nel filtro esterno ( eheim 2071). Qualche foto per dare un quadro della situazione migliore: http://i60.tinypic.com/fy24br.jpg http://i61.tinypic.com/n4dzl4.jpg Grazie. |
UP
Nessuno sa darmi un consiglio per l'uso del Nitrogen?#24 Grazie. |
Si, va bene evitarlo, il protocollo a componenti separati è fatto apposta per essere tarato sulle tue esigenze.
|
Quote:
Grazie mille. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:09. |