![]() |
Pianta rossa a cespuglio?
Ciao a tutti, vorre mettere una pianta rossa che faccia un bel contrasto con il pratino di elocoaris parvula minima, però ho pochissima colonna d acqua (crica 25 cm), esiste qualche pianta rossa a cespuglio?tipo crypto per dire...#24
#28 |
Alternanthera reineckii 'Mini'
http://tropica.com/fr/inspiration/layout/Layout54/5258 Se te lo puoi permettere e non mi riferisco al lato economico, ovviamente :-)) |
La vasca è una 80x32x45h, con 4x24w t5, co2 e new amazzonia...Dove vorre metterla la pianta ha circa 25 cm di colonna d acqua, secondo te è fattibile?Bellissima pianta cmq grazie per la dritta
|
Hai letto la guida della Tropica?
Secondo loro è una pianta che rimane piccola e adatta anche a piccoli acquari, però quello che fa la differenza è il giardiniere...cioè deve essere mantenuta adeguatamente bassa con sapienti potature; le difficoltà sono quelle tipiche della specie in quanto a fertilizzazione, per il resto, mi pare che tu abbia tutto quello che ti serve. |
ti riferisci alle 10 righe a fianco della img?
http://tropica.com/fr/plantes/d%C3%A...ntes/4439/4439 Si, dice solo luce e co2 devono esserci...purtroppo non prevedo fertilizzazione in colonna, anche se dispongo di qualche elemento a casa. Provo!Se vedo che a qualche carenza la vediamo assieme e somministro il necessario :) |
All'inizio, più che carenze penso che la vedrai immobile per diverso tempo;
la metterai su un dislivello di 20 cm come punto focale, quindi molto più vicina alla luce di quanto si trovino le altre. Con 0,80 W/L...o la curi o ti schiatta in abito da sera e pelliccia. Se la tua è una vasca avviata da poco, l'indice di difficoltà aumenta in quanto la stasi iniziale la porterebbe a riempirsi di alghe, però non è una regola fissa; se hai tutto sotto controllo e conosci la natura del tuo fondo saprai come provvedere. Io tra quelle due rocce, ci farei scorrere un fiume rosso fuoco! #18 |
io la coltivo, posso dirti che è abbastanza esigente in tutto, cresce relativamente lenta e con ''poca'' luce e scarsa fertilizzazione in colonna tende a mantenere la pagina superiore verde scuro tendente al rosso e non rosso acceso; con una fertilizzazione blanda produce molte radici aeree, getti laterali e foglie verdastre... si può tenere al di sotto dei 10 cm secondo me..
piante rosse che non necessitano di fertilizzazione in colonna direi: - Cryptocoryne wendtii 'Mi Oya' - Cryptocoryne sunset - Cryptocoryne wendtii pink ci sono tante altre piante che si possono tenere piccole e basse, ma senza fertilizzazione in colonna punterei su una di queste 3 crypto... si sa che le piante rosse sono spesso un grado di difficoltà più alto.. se vuoi provare ho qualche piantina di Alternanthera in più, che devo eliminare fra circa due settimane per fare un po' di spazio, se ti interessa ci sentiamo in privato, ma te la sconsiglio.. |
ragazzi grazie mille per le info...ieri ho acquistato le cup e all ultimo secondo ho escluso la rossa :( e meno male...parto con la realizzazione del prato che già la vedo dura...magari poi posso pensare a inziare a fertilizzare in colonna e a prenderci la mano..quando il sistema sarà stabile passerò alle rosse
...intanto, alle crypto ci avevo pensato. Mi piacciono molto come piante, grazie per le dritte. Parto con prato e vediamo come evolve ;) |
ragazzi la vasca sta andando di brutto e mi sto inscimmiando di mettere la Alternanthera reineckii 'Mini'...di che fertilizzanti necessita?se ne necessita...la parvula va benisssssimisssssssimo con solo la co2
|
Io c'e l'ho ed è davvero bellissima. Necessita di fertilizzanti. Comfermo che rimane piccola
Inviato dal lato oscuro della luna |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:41. |