AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Saper comprare (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=134)
-   -   Acquisto filtro cloro,nitrati, silicati etc senza osmosi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=463256)

luca4 29-06-2014 19:46

Acquisto filtro cloro,nitrati, silicati etc senza osmosi

Vorrei acquistare un filtro per l'acqua di rubinetto ma senza ricorrere
a quelli ad osmosi.
L'acqua nella mia zona ha una conducibilità di circa 350 microsiemens e a me
andrebbe benissimo per i cambi.
Quello che vorrei eliminare la quantità altina di nitrati (25 mg litro) e di silicati
(anch'essi su valori simili) , il cloro e i metalli pesanti e magari anche l'arsenico
(9microgrammi) ma non è indispensabile .
Così facendo potrei quasi automatizzare i cambi di acqua immettendo direttamente
l'acqua filtrata in acquario con un tubo (idem per quella in uscita , tubo e pompa ).
Quale modello scegliere ?

DUDA 30-06-2014 15:32

Prefiltro a bicchieri e resine. Dai un'ochiata sul web, googla "aqua1"...

luca4 30-06-2014 16:09

Io vedo sul sito che mi hai consigliato solo impianti ad osmosi con in più
i vari pre o post filtri.
Necessito solo di filtro per il cloro , per metalli pesanti , anti nitrati e anti silicati
non devo assolutamente eliminare altro (al limite un po' di arsenico), l'acqua
per il resto è perfetta così .
Al limite potrei rinunciare all'anti nitrati (tanto immetterò quantità industriali di
piante, partire con 20-25 mg di nitrati non sarebbe un gran male ).
Non voglio rinunciare neppure ad un milligrammo di sali , sono già bassini.....

luca4 03-07-2014 15:10

Diciamo che potrei evitare quello antinitrati,
che scelte pensate siano migliori ?

luca4 24-07-2014 15:03

Up

berto1886 25-07-2014 14:07

devi assemblarlo tu... è troppo personalizzato... prendi i vari componenti (tranne la membrana) e te lo costruisci anche se come prezzo credo ti convenga comprrarlo intero e non usufruire della membrana

luca4 25-07-2014 16:20

In effetti per ora non trovo soluzione migliore.....
Chissà se qlcn ha avuto esigenze simili alle mie....

berto1886 25-07-2014 17:04

Non è un progetto irrealizzabile si tratta solo di trovare la via meno costosa

luca4 27-07-2014 14:30

Mi sa che forse mi converrebbe chiedere consigli su quali resine antinitrati e antisilicati sarebbe più conveniente acquistare , tenuto conto che per il filtraggio dell'acqua di rubinetto devono
essere resine più efficaci di quelle che si usano nei filtri in acquario che possono contare su molti passaggi dell'acqua da trattare. Quelle che mi servono devono funzionare con un solo passaggio di acqua prima di entrare in vasca.

DUDA 28-07-2014 10:42

Scusami, chiaramente intendevo che devi comprarti la staffa, i bicchieri, i coperichi, tubi e raccorderia più i materiali che vuoi usare...ovviamente un filtro come vuoi tu non esiste già pronto, quelli pre assemblati sono i vari filtri RO, pre RO più o meno completi.
Come mai necessiti di unfiltraggio di questo tipo? A meno di abitare a Fukushima e allevare cavallucci marini mi smbra davvero un filtraggio "aggressivo" e comunque una passaggino veloce nell'osmosi inversa lo farei prima delle resine.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:28.