AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Alghe a pennello (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=463249)

Francesco Tube 29-06-2014 18:35

Alghe a pennello

Buon giorno a tutti, ho un acquario da 300 litri con due pesci rossi e 3 ancystrus.
Nell'acquario sono presenti due grosse anubias, diverse microsorum e, da qualche tempo, anche del pothos. Nel complesso l'acquario è poco piantumato, per via del fatto che tutte le piante da me aggiunte di recente sono state divorate dai due pesci rossi (compreso il microsorum! >:-( ).
Come luci ho 3 neon da 39 w con gradazione compresa tra 4000 e 6000 k. Sostituiti pochi mesi fa. Il fotoperiodo è di 8 ore precise.
L'acquario è pulito da due filtri (monarka 1000 e hydor prime).
Premetto che ho esaurito i test a reagente e che al momento non ho il tempo materiale per acquistarli (sono in piena maturità #13 ). Di conseguenza non posso farvi avere in tempi brevi i valori.
Il problema è che da qualche tempo si sono iniziate a formare alghe nere a pennello sui contorni delle foglie di anubias e su alcuni punti delle pareti dell'acquario stesso. La situazione è ancora in una stato iniziale, ma temo in sviluppi rapidi.
Come mi consigliate di agire?
Ps: le foto arriveranno al più presto.

mandorello 29-06-2014 19:26

Ciao, mi dispiace ma hai dato poche info, comunque posta una foto e descrivi la gestione ( fotoperiodo, cambi d'acqua ecc).
E anche se sarò scontato, appena puoi, posta i valori.

AULO73 29-06-2014 19:58

Ciao Francesco,nell'immediato puoi provare a fare più cambi d'acqua ravvicinati,diminuire o anche sospendere il fotoperiodo e rimuoverne manualmente il più possibile......auguri per la maturità....#70

Francesco Tube 29-06-2014 20:30

Grazie! scusate per la scarsità di info.
Il fotoperiodo è di 8 ore.
Inizierò col ridurlo a 6 e a togliere il neon che illumina direttamente le anubias. Poi farò un cambio d'acqua. Altri consigli? #24

mandorello 29-06-2014 20:38

Sinceramente io non diminuirei il fotoperiodo, perche metteresti in difficoltá le piante. Ok per i cambi d'acqua.

Asterix985 29-06-2014 21:01

Infatti se sospendi le ore di luce o le diminuisci le piante vanno in sofferenza e hai l'effetto contrario cioe' favorisci le alghe .

se guardi nella sezzione alghe infestanti c'e' una scheda sulle alghe a pennello , ti dico subito che non e' semplice liberarsene ..

Francesco Tube 29-06-2014 21:05

Ok lascio perdere la diminuzione del fotoperiodo! :-)) attendo altri pareri e consigli

Asterix985 29-06-2014 21:24

Allora come prima cosa se no puoi fare i test fai un cambio così se il problema fossero gli inquinanti lo risolvi o comunque lo riduci .

Altra cosa sono piante a crescita rapida che sottraggono nutrienti alle alghe stesse entrando in competizione con loro quindi , galleggianti , limnophila , ceratophyllum ecc .. adesso hai solo piante a crescita lenta e le alghe hanno gioco facile se ci sono problemi in vasca .

Altra cosa ancora i neon andrebbero cambiati ogni 6 mesi max 1 anno quindi se i tuoi sono datati cambiali .

Per ora non farei altro , se sono molte eliminale in parte con le mani ma servira' solo come rimedio estetico e momentaneo .

Francesco Tube 29-06-2014 22:02

Grazie mille.
Per prima cosa faccio un bel cambio (20/30 litri). Poi mi metto alla ricerca di abbondanti porzioni di pistia.
Per quanto riguarda le piante a crescita rapida la vedo molto dura...i miei rossi hanno spolpato persino il microsorum...
I neon dovrebbero rientrare nel periodo di 6 mesi, ma posso sempre cambiarli per sicurezza.
I test purtroppo non posso proprio farli: per acquistarli dovrei perdere una giornata...

Asterix985 30-06-2014 00:13

A dimenticavo che hai i carassi .. anche la pistia mi sa' che fa' una brutta fine..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:08.