AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Il filtro doppio in rio 125 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=463210)

genko 29-06-2014 11:54

Il filtro doppio in rio 125

Ciao a tutti ragazzi!!
Dopo un forzato periodo di pausa causa ristrutturazione, sono pronto a rituffarmi nell'avventura con un nuovo prossimo acquisto: vasca Juwel Rio 125
Onestamente non mi entusiasma come vasca: ne ho cercata una più sobria, senza bande nere e con vetri "crystal". L'unica soluzione era rivolgermi ad un vetraio, ma arrivavo a spendere cifre decisamente al di fuori dalla mia portata! Ecco perché ho scelto questo acquario, a detta di molti uno dei migliori anche per la presenza di un buon filtro esterno non eccessivamente ingombrante.
Ed è proprio riguardo al filtraggio che vi scrivo:
non ho onestamente ancora una idea ben chiara riguardo flora e fauna, ma leggendo sul forum ho visto che molti appoggiano l'idea di avere un secondo filtro da affiancare a quello di serie.
Io avrei adocchiato l'eheim ecco pro 2032.. cosa dite?
So che non è necessario, ma l'avere due filtri porta effettivamente dei seri vantaggi?
Non vorrei affrontare una spesa inutile.

Grazie a tutti!! ;-)

Johnny Brillo 29-06-2014 12:22

Per me è una spesa inutile. Il doppio filtraggio è utile quando si vanno ad ospitare specie che sporcano molto o allestimenti particolari: Malawi, discus ecc.

Il filtro interno Juwel è ottimo. Per caricarlo ti basta mettere i cirax della Juwel o i cannolicchi nel cestello in basso e poi a salire le spugne blu e la lana di perlon in cima.

Le spugne nere (carboni) e verde (antinitrati) puoi anche metterle da parte che non servono.

malù 29-06-2014 13:30

Quoto Johnny, se carichi il filtro come ti ha suggerito, non avrai problemi.....per nasconderlo, ci piazzi davanti una bella radice e via.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

genko 29-06-2014 16:18

L'eventuale manutenzione del filtro del Rio come risulta? Semplice o comporta qualche difficoltà?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Johnny Brillo 29-06-2014 17:06

Niente di difficile. Quando noti che la portata diminuisce, sciacqui la lana di perlon in cima con l'acqua dell'acquario. Se vedi che è troppo sporca o si è compattata troppo, la sostituisci.

Io la sostituivo poche volte l'anno. Per il resto non ho mai toccato gli altri materiali filtranti.

malù 29-06-2014 17:45

Riquoto il buon Johnny. ......

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

genko 30-06-2014 23:33

Non riesco proprio ad immaginarmelo.. Mi fiderò ciecamente di voi! ;)
Il mio timore è che, non essendo rimovibile e stando nell'acquario, la pulizia sia difficoltosa. Però io ho esperienze solo su filtri esterni, quindi parlo da completo ignorante!

malù 30-06-2014 23:39

Vai tranquillo........ne ho uno in funzione da diversi anni senza problemi ;-)

Johnny Brillo 01-07-2014 00:02

Stavolta quoto io malù. :-))

Se lo carichi come detto prima, per la manutenzione, ti basta tirare su il coperchio del filtro e sostituire quando serve la lana di perlon.

E' un ottimo filtro, comodo, silenzioso e poco ingombrante.

genko 01-07-2014 08:22

Perfetto! Grazie mille!! ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:25.