![]() |
mangrovie nere
ciao ragazzi
ho acquistato qualche seme di mangrovia nera del genere avicennia germinans, documentandomi ma essendo tuttavia nuovo nel settore "mangrovie" avrei qualche domanda circa il loro allevamento leggevo che l'avicennia rispetto alla più comune mangrovia rossa (rhizophora mangle) è più semplice da allevare negli acquari marini, ironicamente riguardo alla mangrovia rossa ho trovato moltissime info circa le sue caratteristiche e allevamento in acquario..sulla nera che interessa a me poco niente >:-( i semi di mangrovia nera (Avicennia) si presentano in un aspetto completamente diverso rispetto alla rhizophora, perciò dal momento che non è possibile come la rhizophora tenere il seme per metà emerso, che faccio lo lascio sott'acqua? germoglia sotto l'acqua oppure deve germogliare all'asciutto per poi essere inserito dopo in acquario? è necessario un substrato sabbioso o possono anche essere appoggiati sulle rocce? grazie#70 |
Ti sposto in macroalghe, sicuramente avrai consigli migliori.;-)
|
grazie ede ;-)
nessuno sa darmi una mano? |
Il seme della Rizophora è fatto per cadere dalla pianta come una freccia e conficcarsi nel fango. Spesso quando i semi cadono dalla pianta sono già germinati.
Il seme del gruppo delle Avicennia ricorda una grossa fava, e come questa è un seme di tipo più "tradizionale", è però di tipo epigeo. Epigeo significa che germina fuori dalla terra, un po come fanno le castagne e in generale tutti i semi grossi che faticano a interrarsi, questi semi caduti su una superficie idonea germogliano e solo la radice si scava una via nel terreno. Io ti consiglio di appoggiare il seme su vaso immerso per metà in acqua, in modo che la terra sia ben bagnata, e di metterlo in un posto dove prenda almeno qualche ora di sole diretto al giorno. Puoi usare anche solo sabbia, ma è un substrato alquanto sterile. Leggi i due articoli che ho in firma :-) |
Grazie Alex quindi se lo immergo in acqua non germoglia sicuramente, in acquario lo inserisco dopo che ha germogliato ?
|
ragazzi avevo pensato di fare germogliare la mangrovia in una sala parto riempita di corallina fine, oppure se li trovo nei classici vasetti che si utilizzano per le piante del dolce, una volta germogliate le inserisco in acquario, nascondendo il vasetto tra rocce e coralli, lasciando il germoglio fuori dall'acqua.
che ne pensate? purtroppo non posso usare un substrato diverso dalla corallina in quanto mi creerebbe problemi in acquario, in alternativa prima di inserirle naturalmente..ovvero nella fase in cui le faccio germogliare fuori dalla vasca posso utilizzare quanche pasticca fertilizzante? poi una volta inserite in acquario i nutrimenti di cui hanno bisogno li trovano autonomamente, ma nella fase iniziale secondo me è importante aggiungere un fertilizzante. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:47. |