AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   piante in cup (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=463135)

marol 28-06-2014 14:56

piante in cup

ciao a tutti...
ultimamente ho acquistato alcune piante in cup online, dopo averle piantumate nell'acquario con tutte le cure del caso ossia sciacquate, tolta tutta la gelatina, divise opportunamente ho notato che alcune sono in buona parte marcite con solo 2 3 steli sopravvissuti.
dato ho già avuto esperienze con le cup e non mi hanno mai dato problemi non riesco a capire cosa possa essere successo.
per quanto mi riguarda sono tenuto a pensare più a una scarsa qualità/salute della pianta stessa vuoi perchè vecchia o mal conservata piuttosto che a miei errori dato ho notato pure che su 2 cup piantate una è rigogliosa l'altra ha problemi.
avete avuto qualche esperienza simile anche voi? possono essere così problematiche o sbaglio io qualcosa?

ALEX007 28-06-2014 16:06

Di che pianta stiamo parlando?

marol 28-06-2014 17:49

ho notato maggiori problemi con pogostemon erectus e ranunculus papulentus.... ma per dire con la stessa spedizione mi era arrivata anche rotala macandra e glossostigma che non hanno avuto il minimo problema, anzi...

ALEX007 28-06-2014 23:45

se erano già debilitate al momento dell'acquisto non puoi farci nulla...di solito i negozianti tengono le cup senza luce e per settimane.Personalmente evito di acquistare piantine in cup perchè le ritengo più delicate e soggette a marciumi preferendo quelle "all'antica" con la classica lana di roccia.

marol 29-06-2014 00:23

si, era quello facevo io all'inizio... poi ho comprato le prime cup e vedevo come attecchivano immediatamente senza problemi di alghe lumache o foglie marce e così ho continuato.
probabilmente ho avuto la fortuna di ricevere merce ancora in ottimo stato e invece ora mi è capitato un po di tutto.
almeno è chiarito che non ho responsabilità io... e per il futuro si vedrà

Renè Cassin 02-07-2014 12:37

Tra l'altro l'erectus - parlo della mia esperienza personale - è una pianta che può dare qualche fastidio.
Io l'ho ordinata due volte e tutte due volte è marcita. Non c'è stato niente da fare, ho provato in tutti i modi.
Adesso non la ordino più, se la vedo da qualche parte in città, in qualche negozio o qualche potatura la prendo altrimenti nada.

marol 02-07-2014 13:26

l'hai ordinata solo in cup o anche in vasetto tradizionale?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:28.