![]() |
Lumache mare nostrum in minireef
Vivo al mare e sugli scogli ci sono queste simpatiche lumachine
http://img.tapatalk.com/d/14/06/27/be3uty5e.jpg Dite che ci sono controindicazioni a inserirle in un minireef? |
si non bisogna mischiare mediterraneo e tropicale... hanno bisogno di valori diversi per vivere
|
A che valori ti riferisci in particolare? Perché per temperatura non ci sono problemi e per salinità nemmeno. Il mio dubbio era più sul tipo di alimentazione in quanto alghivore sicuramente ma con riserva
|
le lumache in questine dovrebbero essere Osilinus turbinatus..sono resistenti ma sono prettamente alghivore,puo capitare che siano cacciate dai paguri e non tollerano una forte illuminazione...ho preso queste informazioni da una scheda di un forum di acquariologia mediterranea
|
mettile che funzionano alla grande, mangiano come le pazze e i paguri non le guardano....io ne ho tante nella vasca, quando ero in maturazione ne ho messe una trentina e mi hanno pulito le rocce in pochissimo tempo....... quando non ti servono più le puoi rimettere in mare....
|
anche per me la cosa dei paguri e molto remota(ho solo trascritto quello che ho letto)...pero tu lei hai ributtate in mare.....secondo me in inverno sono abituate a temperature basse
|
In inverno può essere ma d'estate vivono in pozze e su scogli che raggiungono i 50 gradi quindi la temperatura non è un problema sicuramente
|
Io è un paio di anni che le ho messe e devo dire che funzionano alla perferzione, sono molto resistenti, (anche se qualcuna può capitare che muoia). Non credo che abbiano problemi di salinitò o temperatura visto dove vivono. L'unico inconveniente è che possono portare ospiti indesiderati come le patelle( ne ho tante ma non superano i 3-4 mm) che non saranno nocive ma non sono belle esteticamente da vedere. Poi non so se hai qualcosa che ti potrebbero rosicchiare ma a me la Gracilaria rossa non la toccano se non qualche morsetto.
|
Non ho niente dentro ancora, comunque le ho inserite e devo dire che si muovono molto e dove sono passate si vede la scia bianca pulita senza alghe. Devo dire per il momento ottime sensazioni
|
Sono perfette, e se trovi quelle piu grosse sono anche meglio delle turbo!! Io ho dentro 2 gamberi mediterranei e dei paguri....spazzano e muovono lo sporcoo
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:42. |