AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   nuovo acquario dolce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=463027)

acquos 27-06-2014 09:39

nuovo acquario dolce

Ciao a tutti sono nuovo nel forum scrivo perché voglio fare un acquario di poecillidi però non so quali altri pesci si possono mettere le piante il ph dell'acqua e quindi vorrei sapere alcune cose visto che voglio farlo entro luglio agosto

acquos 27-06-2014 09:54

Aggiungo che è il mio secondo acquario e quello vecchio ormai ha 7 anni e ho paura che si sfonda dopo tanto tempo avevo già provato a farlo con i poecillidi ma con pesci non idonei sono morti tutti e non riuscivo a tenerli così l ho riempito con pesci di gruppo come i cardinali

Johnny Brillo 27-06-2014 11:00

Quale specie di poecilidi ti piace di più?

Come coinquilini possono andar bene dei gasteropodi e dei Corydoras aeneus o paleatus. Vanno tenuti in gruppi di almeno 5 - 6 esemplari della stessa specie e per loro serve sabbia fine sul fondo.

acquos 27-06-2014 11:04

A me piacciono i guppy e i portaspada ma come gasteropodi quelle gialle? Invece consiglio rapido sulle piante? Delle specue che secondo te possono andar bene

Johnny Brillo 27-06-2014 11:17

Bisogna vedere prima di tutto le dimensioni della vasca. Direi un 60 litri netti per i guppy. Per i poraspada almeno un 100 litri.

Per le piante tutto dipende dall'illuminazione che hai.

Di gasteropodi ce ne sono tanti. Quelle gialle che dici tu sono le Ampullarie. Ce ne sono anche di più piccole come le Physa o le Planorbarius. Le ultime due diventano infestanti se non stai attento nel dosare il mangime. Comunque l'elenco è bello lungo. Prova a dare uno sguardo alla sezione dedicata ai gasteropodi.

acquos 27-06-2014 11:20

Ok per i gasteropodi sono a posto io prenderò una vasca da 180l con illuminazione gialla e blu
------------------------------------------------------------------------
Per i gasteropodi io ho provato a tenerle una volta una la prima che avevo preso mi è durata 3 anni e ne conservo ancora il guscio le altre che ho preso dopo sono durate non più di un mese

Johnny Brillo 27-06-2014 11:28

Serve sapere i watt e i kelvin delle lampade. Leggi cosa c'è stampato sopra.

In 180 litri puoi tenere sia guppy che portaspada. Se metti la sabbia fine anche un bel gruppetto tra i corydoras che ti ho consigliato prima.

Evita la sabbia bianca perchè infastidisce i pesci col riflesso.

acquos 27-06-2014 11:32

Ok grazie guardo poi ti dico grazie di tutto

Johnny Brillo 27-06-2014 11:36

Di nulla. Nel frattempo inizia a dare uno sguardo al link sulle piante che ho in firma. Così ti fai un'idea. ;-)

acquos 27-06-2014 11:38

Ok grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:58.