![]() |
Ciao a tutti help Discus
Ciao a tutti avrei bisogno di qualche consiglio....a breve accendero' il mio 2° acquario e ho deciso che ospitera' i Discus.....l' acquario e' 200litri con filtro esterno pratiko 200 e 2 lampade T5....
1) per creare il giusto ambiente voglio mettere piante vere, metto solo il ghiaia al quarzo o devo creare uno strato sotto di(concime)?? 2)avendo 2 lampade quali devo prendere? 3) pensavo oltre al filtro esterno (pratiko200) di aggiungerne uno interno....che ne dite?? 4)areatore o co2??? Premetto che per ovvi motivi ho comprato tutto usato Grazie |
Benvenuto su AP. :-)
C'è una sezione pià in basso nel forum dedicata proprio ai discus. ;-) Mi dispiace dirtelo, ma i discus in un 200 litri è meglio non tenerli. Di solito si parte con acquari di minimo 250 - 300 litri netti e con un gruppo di 4 - 5 esemplari. |
quoto Jhonny, vasca troppo piccola, dovresti partire da un 300lt per un gruppetto... hai alternative ai discus?
|
sposto nell'idonea sezione.
|
Se avessi una cinquantina di litri in più non sarebbe male. Questo non vuol dire che che puoi mettere un gruppetto di 5 discus, altrimenti in casa non ne avremmo nessuno. La cosa importante sarà gestire bene la vasca per non avere problemi. Appunto per questo ti consiglio un solo filtro esterno sovradimensionato tipo un pratiko 300, metterne 2 rischieresti di avere troppa corrente in vasca. Niente strato di fertilizzante, solo sabbia abbastanza fine, 2/3cm. Niente co2 , ma metti qualche pianta a crescita rapida, robusta e che non abbia bisogno di troppe esigenze e ne di troppa luce. Una bella radice e via. Per la luce metti una luce non forte perché hai dicus non piace e se rieci qualche pianta galleggiante. Nel forum trovi un sacco di articoli comunque. In bocca al lupo qualsiasi sia la tua scelta.
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
La vasca è troppo piccola soprattutto se non hai già esperienza con questo ciclide, te lo sconsiglio.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:07. |