AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Pesce ape (Brachygobius doriae) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=462633)

giannitasti 22-06-2014 20:09

Pesce ape (Brachygobius doriae)
 
Qualcuno ha questi pesci in vasca?
Cosa e come gli date da mangiare?

fra23 22-06-2014 22:56

sto pensando anche io a questo pesce.. info?

mandorello 24-06-2014 19:49

Ciao, io li ho ospitati per un po nel mio acquario, ma poi li dati via perchè per loro serve acqua salmastra e io ho un dolce, comunque per l'alimentazione sono un po particolari, perchè il secco non lo mangiano, alcuni esemplari accettano il congelato ma non tutti.

Agro 24-06-2014 23:32

Da quello che so sono pesci di acqua salmastra, e come dice mandorello pure difficili da alimentare.

giannitasti 25-06-2014 21:17

Dalla scheda (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=270628) su questo sito e su altre fonti leggo che invece possono vivere sia in acqua dolce che in acqua leggermente salmastra (la salmastra è diversa dall'acqua salata del marino).
Io ho esattamente quello in figura nella scheda sopra.
Ho provato a mettere un piccolo ciuffetto di cibo congelato, ci è passato davanti e non se l'è filato per nulla.
Invece i guppy hanno subito divorato il congelato.

briciols 25-06-2014 21:32

Questi pesci sarebbe bene lasciarli dove sono a meno che non ci siano le giuste condizioni di allevamento ma nel 90 per cento dei casi fanno una brutta fine...

Emiliano98 25-06-2014 21:45

Vanno in monospecifico salmastro, in gruppo, hanno un'alimentazione difficile e sono tutti wild, ci prenserei più di una volta prima di allevare un pesce del genere ;-)

giannitasti 25-06-2014 22:40

Sto cercando informazioni sulle giuste condizioni per questo pesce, astenersi chi non lo conosce e non lo alleva. Grazie

Carmine85 26-06-2014 11:08

Le giuste condizioni di questo pesce non si devono discostare da quelle in natura, anche perché non sono pesci allevati e riprodotti ma di cattura; ai tempi in cui li allevavo io, circa 7 anni fa, erano abbondantissimi, ora la specie non è più all'equilibrio, pertanto devi seguire alcuni accorgimenti:
la maggior parte di questi pesci proviene dal bacino del Mekong, ove la salinità subisce delle fluttuazioni di densità in un range che ha i seguenti valori 1005-1010.
Altri provenivano da una zona del Borneo in cui le fluttuazioni di salinità erano scarse e l'acqua era quasi dolce, ma pur.sempre leggermente salmastra ( 998-1000)ma non vengono piu pescati a causa delle condizioni climatiche e agrarie della zona;
Dovrai impostare quindi una densitá del genere....
Una cosa molto importante, è la monospecificitá, con altri pesci si sentono a disagio , è vero che si sentono forti in gruppo, ma anche un guppy per loro sono dei "pescioni", per cui stanno sempre sull'attenti anche quando sembrano tranquilli...
Non sottovalutare il ruolo della torbiditá dell'acqua: piú è torbida, più sono a loro agio...
Per l'alimentazione, il cibo vivo sarebbe l'ideale...

Quindi in poche parole:
-evita altri pesci
-salinizza leggermente l'acqua
-ambra leggermente l'acqua ( facoltativo )
-luce non troppo forte
-il gruppetto per stare bene deve essere composto da almeno 10 individui se l'acquario lo permette.

Purtroppo a causa delle pesca eccessiva e dell'ignoranza dell'allevamento questo pesce viene sbattuto dappertutto e abbinato con qualsivoglia pesce, complice pure il fatto che i negozianti non aiutano nemmeno in nozioni che possono essere basilari e vitali per questi splendidi pesciolini e questo lo dimostra pure il fatto che te li hanno fatti "accoppiare" con dei guppy....quindi quelli da astenersi sono quelli che non ne conoscono l'allevamento e le condizioni basilari in cui devono stare....

giannitasti 05-08-2014 01:50

Ho questi 3 pesci da ormai 1 mese e mezzo senza mangiare nulla, non riesco a fargli mangiare niente.
Eppure si mostrano talvolta vispi, cercano di attaccare i guppy e i platy, ma senza successo perchè non sono abbastanza veloci come loro... non muoiono neanche d'inedia...vorrei regalarli ma non riesco a prelevarli dalla vasca senza fare un pandemonio, ma di cosa si saranno nutriti in tutto questo tempo???


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12185 seconds with 13 queries