![]() |
Guppy maschio...
Salve a tutti..ieri ho inserito per la prima volta un trio di guppy in vasca dopo 50 giorni dall'avvio e valori nella norma, la vasca è parecchio piantumata e sono gli unici abitanti.
pH 7.6 KH 10 GH 13 NO3 5 NO2 0 Temperatura sui 23-24°C per ora, vasca da 55L. Ieri sera il maschio stava sul fondo, pensavo fosse normale quando spengo le luci. Invece stamattina era sul fondo senza vita..le due femmine stanno bene, e anche ieri avevo notato che si presentavano più vispe del maschio.. Guardando bene il povero pesciolino si nota che la metà superiore della coda ha perso la colorazione, sembra che sia venuta via la pelle..come è meglio che mi comporti adesso..? Grazie mille a tutti coloro che mi risponderanno.. :-) |
Ciao, i valori sono buoni perciò credo tu l'abbia preso già malato...hai piante in vasca? Le femmine ti sembrano gravide?
|
La vasca ha molte piante..delle femmine solo una sembra un po' gonfia..
Adesso però una delle due femmine sta immobile davanti al filtro...aiuto.... |
Aspetta ad allarmarti, potrebbe solo essere un problema di ambientazione...a livello fisico sono apposto? Puntini, pinne, squame?
|
Adesso una delle due femmine nuota a casaccio in verticale poi si blocca e si lascia cadere all'indietro e poi riparte a scatto e certe volte esce con tutto il muso dal pelo libero dell'acqua da tanto che scatta... :-(
|
Hai controllato se a livello fisico hanno qualcosa di strano?
|
A livello fisico mi sembravano perfetti, non ho notato niente, anzi mi sembravano veramente belli in forma..ora è sul fondo immobile, mi sa che non ce la fa più.. :-(
|
Mi dispiace molto ma l'unica spiegazione che mi do è che fossero già malandati e lo stress del trasloco gli ha dato il colpo finale...
|
Dispiace molto anche a me..posso fare qualcosa per salvare l'ultima guppy che sembra essere ancora in forma? Quando l'ho presa questa aveva una pancia molto gonfia, appena arrivata ho dato qualche granello di mangime e mangiava praticamente tutto lei..ora però non è più così gonfia e ha fatto molte feci..posso fare qualcosa?
|
Se non manifesta nulla di strano non è il caso di intervenire...tienila monitorata e se le hai somministra delle vitamine e dell'aglio tritato nel mangime
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:46. |