AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli popolazione nuovo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=462476)

geko1483 20-06-2014 17:18

Consigli popolazione nuovo acquario

Salve a tutti,
Sto avviando il mio primo acquario ( Dimensioni (80x35x42), fondale (ghiaino fino di quarzo), diverse piante e qualche roccia, filto interno (equipaggiato con filto spugna, cannolicchi e carboni attivi), acqua 100% osmosi inversa, valori non ancora rilevati perchè avviato da poche ore)... volevo sapere se qualcuno può darmi qualche consiglio su come e quanto popolarlo...sicuramente nel momento in cui il filtro sarà maturo e i valori dell'acqua sono ottimali vorrei inserire un bel gruppetto di neon...che pesci potrei far convivere???? :-))
Grazieee

emmelle125 20-06-2014 17:30

I carboni attivi toglili pure perché sono inutili, serviranno (spero di no) alla fine di cicli di cure con medicinali.
Parti con 4/4,5 ore di luce e aumenta di mezz'ora a settimana fino a raggiungere un fotoperiodo di 8 ore così eviti invasioni algali.
Inutile anche verificare i valori dell'acqua in vasca visto che hai messo sola osmosi e l'osmosi ha valori di Gh e Kh pari a zero.
A questo punto ti conviene testar ei valori della tua acqua di rubinetto in maniera da sapere da che valori parti e capire in base al tempo e al tipo di gestione che vorrai applicare su che tipo di pesci puoi orientarti.
I neon stanno un po' strettini con il lato lungo di 80 centimetri che immagino sia anche meno a causa del filtro interno.

geko1483 21-06-2014 00:38

Può essere un problema il fatto che GH e KH siano totalmente a 0?
Che pesci posso far convivere all'interno del mio acquario?
Non ho una preparazione sufficiente a fare degli abbinamenti corretti..non sapevo neanche che un gruppetto di neon avessero bisogno di un acquario più grande#17#17

Asterix985 21-06-2014 11:21

La sola osmosi non e' sufficente a far vivere pesci e piante dato che e' priva di sali , fondamentali per le specie viventi .
A quell'acqua devi aggiungere appunto dei sali che ti faranno ottenere i valori che desideri ( in base ai pesci che vuoi mettere ) , quindi decidi che pesci ti piacciono + sistemi l'acqua e metti piante e arredi + maturazione della vasca di un mese e poi puoi mettere i pesci :-).

Puoi anche aggiungere all'osmosi acqua di rubinetto per aumentare i sali disciolti ... la scelta spetta a te .

enrico rossi 21-06-2014 11:55

Io consiglio di usare i sali, non costano tanto e ti dirano una vita e sono semplici da usare. Cosi non usi l'acqua di rubinetto che e' veramrnte schifosa. :)

Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.

emmelle125 21-06-2014 15:10

Beh io non generalizzerei sull'acqua di rubinetto, a meno che non contenga strane sostanze può andare bene a meno che non si vada a considerare pesci o crostacei particolari per cui è consigliabile usare solo osmosi.
In ogni caso bisogna vedere che pesci vuoi inserirci e quindi di conseguenza ti regoli per i valori dell'acqua.
Eviterei di partire in ogni caso con sola osmosi perchè in questa maniera durante la maturazione le piante non avrebbero nutrienti.

geko1483 21-06-2014 20:49

Ho risolto il problema dell'acqua osmotizata acquistando un integratore di sali minerali...il mio problema rimane la scelta dei pesci...o meglio..che pesci far convivere nel mio acquario senza creare stress per loro.
I miei punti fermi erano o neon o cardinali (più o meno conosco le differenze di valori che deve avere l'acqua);
Precisamente volevo occupare più spazi nell'acqua, pesci che nuotano zona alta, centrale e fondo (qualche pulitore che rimanga di dimensioni piccole)
Mi consigliate qualche piccola "società" che possa convivere al meglio???:-))

Grazzzziiiiieeeee :-)

Asterix985 21-06-2014 22:40

15 Cardinali , 5 otocinculus , 6 cory pigmeo , 8 carnegiella strigata ( li consiglio sempre a me piacciono :-))) .

Così hai specie in ogni livello della vasca dalla superfice - mezz'acqua - jolly gli oto che viaggiano ovunque - e fondo .

Tutte specie acidofile visto che volevi o neon o cardinali sono partito da loro .

A quanto ricordo i neon sono buoni nuotatori quindi meglio i cardinali in 80 cm .

La vasca deve essere ben matura perche' gli oto sono delicati .. fai le cose con calma , fondo sabbioso e tante piante ;-).

geko1483 22-06-2014 02:09

Grazie Asterix985, mi piace molto la tua proposta...:-))
Si accettano ben volentieri anche altre alternative :-))

enrico rossi 22-06-2014 09:39

No dico cmq che l'acqua di rubinetto e' piena di silicati e di altre sostanze, possono anche contenere nitrati. E che quindi sono ottime per la crescita delle alghe specialmente nei primi mesi. :)

Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:55.