![]() |
450 litri: trasloco per i miei piccoli
Dopo un periodo di riflessione, ho deciso per vari motivi che la mia nuova vasca 150x55x65 (wave design 150) di 450 litri sarà destinata a ospitare la popolazione del mio 240 litri, ovvero 3 scalari (2 femmine e un maschio adulti, non hanno mai formato una coppia), un gruppo di hemigrammus e dei cory. Il negoziante poi mi ha regalato un gibbiceps di 30 cm. Volevo però aggiungere qualche altra specie e leggendo un po' su internet ho letto che potrebbero essere compatibili con Biotodoma wavrini, Uaru amphiacanthoides,temporalis hypselecara o discus. Non ho mai allevato queste specie quindi mi affido a voi; ci sono altri pesci che convivono con gli scalari?
La vasca ha due filtri interni e ho la possibilità di affiancarne uno esterno anche se sottodimensionato; come fondo c'è sabbia inerte marrone. |
#24 potevi anche rimanere la tanto son tutti grossi ciclidi quelli che vuoi scegliere
come hai dedotto che son 2 f e 1 m? hai visto le papille genitali? perchè non ti si son mai riprodotti? valori? delle specie che hai scelto gli unici papabili con gli scalari vedo i Biotodoma, tutti gli altri o sono/diventano troppo grossi (Hypselecara) o sono poco compatibili in fatto di dimensioni/valori/comportamento/alimentazione (Discus e Uaru). altrimenti, puoi andare sui Laetacara sp., Cleithracara, o altri ciclidi di taglia media con aggressività ridotta |
Li avevamo sessati insieme sul forum, me ne sono accorta perché la presunta coppia era in realtà formata da due sorelle (presumo) e quindi ho aggiunto il maschio ma non si crea nulla e sono insieme da un annetto!
|
secondo me piuttosto che pensare ad altri ciclidi da aggiungere, ti conviene prendere altri 2/3 esemplari di pari taglia e aspettare che si formi la coppia #36#
|
Effettivamente potrei, ma i miei genitori dicono che un acquario del genere tenuto in salone non può ospitare solo gli scalari, anche perché ci hanno speso molto e non capiscono perché dato che gli scalari li avevo nell'altra. I biotodoma mi piacciono molto, vanno allevati in gruppo vero? I Laetacara sp., Cleithracara non mi attirano molto... Si allevano in gruppo?
|
i Biotodoma li ho avuti, sono ciclidi "particolari" vanno tenuti in gruppo sono pacifici ma sono anche estremamenti timidi per cui il rischio di non vederli mai o di vederli sbattere contro arredi e pareti se hanno attacchi di panico c'è.
poi non sono proprio facili da trovare e ordinare. Laetacara e Cleithracara formano coppie e si parte da 4/5 esemplari, la scelta c'è anche un harem di Apistogramma che occupa la parte bassa è una buona soluzione. capisco che vogliono anche altro però se devi avere animali spaiati o stressati magari vale la pena ragionarci ;-) |
Concordo al 100% con Davide.....
Aumenta la popolazione di scalari. ..e sotto un gruppo di apistogramma. ....o piccoli geophagini. ... Un folto gruppo di corydoras. ..... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:40. |