![]() |
Esperimento di genetica
Ho bisogno di un consiglio.
Vorrei far incrociare un maschio guppy per fissarne i caratteri, pertanto vorrei tenere una scheda con tutti i vari passaggi e risultati; ho sentito parlare di f1 ed altro, dove posso trovare qualcosa da leggere in merito? Quello che penso di fare io è questo: -accoppiare questo maschio con una femmina -scegliere dalla covata la femmina più bella e farla accoppiare dopo quattro mesi con suo padre -scegliere un'altra femmina dalla nuova prole e farla accoppiare con suo padre Nel contempo analizzare i risultati ottenuti, ossia vedere se sono riuscito a fissare i caratteri del padre sui nuovi nati maschi. La mia scienza arriva qui; è da rivedere in qualche punto o da buttare dalla finestra? Grazie#24 |
Quote:
|
Forse non conoscendo la genetica di quel guppy , non si possono dare risposte sensate.
stefano |
esperimento di genetica
Quote:
del resto anche i guppy show provengono in definitiva da un padre e una madre di cui non si conoscono le origini, ma soltanto i caratteri che li contraddistinguono, credo che l'importante sia catalogare le generazioni future e raggiungere un risultato sto comunque consultanto miei vecchi testi di genetica nella speranza di trovare qualcosa grazie:-)ciao |
Quote:
ormai quando uno acquista uno di questi da un allevatore serio ,non da quelliche trovate su Ebay , subito .it , o facebook , vengono passate le informazioni necessarie al mantenimento del ceppo, non è che con l inbreeding puoi risolvere i tuoi problemi, in quanto se il gene che ricerchi è x linked non lo puoi fissare usando un maschio,che ne è sprovvisto. Buoni studi. stefano |
Quote:
|
Quando il maschio trasmette il cromosoma x si hanno solo femmine.
stefano |
Quote:
|
In un maschio il cromosoma x viene, per forza di cose, dalla madre. Quindi un maschio non può ereditare un carattere situato sul cromosoma x del padre.
|
e poi se accoppi la prole di cuesto guppy con l'ultimo menzionato i guppini si indeboliscono senpre di più e rischiano di diventare sempre più soggetti alle malatie e ai batteri e potrebbero venire deformati tipo con la gobba
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:14. |