AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Consiglio per filtro esterno!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=462434)

roby78 20-06-2014 13:27

Consiglio per filtro esterno!!

Devo allestire una vaschetta sui 100lt che filtro esterno consigliate ? Tenete conto che sarà una vasca particolare 45x45 a gradino frontale 70cm profondo ci sarà prevalentemente una rocciata e un po' di fondo sul primo e ultimo gradino ecco una foto
http://s14.postimg.cc/xbzk6k9zh/image.jpg
------------------------------------------------------------------------
La vasca è quella di dx

Piergiu 20-06-2014 15:23

Ciao Roby,
vedo che non sei nuovo in AP, quindi avrai avuto modo di vedere diversi consigli relativi alla scelta del filtro.
Mi permetto di riassumere:
- in primo luogo dipende dalla vasca che hai intenzione di creare e dalla disponibilità delle tue tasche :-D
- Se la vasca è un 100 lt, ti conviene prendere un filtro dimensionato per un 150 - 200 lt (dipende appunto dalla vasca e dalla tipologia di pesci che metterai).
per le marche:
* Eheim professional lo consigliano tutti (verca il modello dimensionato per i 150 - 200 lt): filtri di ottima qualità, silenziosi ed eterni. Per questo se li fanno pagare.......
* Tetra: i filtri ex (600 o 800, purtroppo l'ex 700 pare non lo facciano più) sono silenziosissimi e fanno bene il loro lavoro. Diversi utenti lamentano la scarsa qualità dei materiali filtranti in dotazione che, ti assicuro, il loro lavoro lo fanno comunque.
* JBL: silenziosi e di buona qualità, paragonabili ai Tetra
* Askol pratiko 200: il vecchio modello era un attimino più rumoroso dei due precedenti. In ogni caso ottimo filtro, dotato di cestelli che puoi allestire come più ti aggrada (in dotazione canolicchi e carbone, quest'ultimo da non mettere).
* Hydror prime 20: se proprio non hai risorse......... Caricato a canolicchi il suo lavoro lo fa, anche se un pò rumoroso. Il filtro è di costruzione un pò piu spartana rispetto ai precedenti. I canolicchi non vengono forniti con il filtro, se non sbaglio.
Ce ne sono poi di altri fornitori dei quali se ne parla poco e, onestamente, non conosco per niente......
Ciao

roby78 20-06-2014 17:11

Si non sono nuovo ma sono un marino !! Del marino ho ottime basi ma del dolce poche per la disponibilità economica non problem basta che sia silenzioso!!

Johnny Brillo 20-06-2014 21:15

I migliori da questo punto di vista sono gli Eheim, quelli della serie professionel 3. Solo che il modello più piccolo è troppo per un 100 litri.

L'Eheim ha fatto la nuova serie experience che somiglia molto all'altra. Credo che siano sullo stesso livello, ma, mentre di porfessionel 3 ne ho uno e posso garantire, dell'altro non so che dirti.

Il modello di cui parlo è questo.

Per il resto concordo con quanto ti hanno già detto.

Hai una vasca rognosetta da allestire. Anche per quanto riguarda la circolazione dell'acqua.

Piergiu 20-06-2014 21:20

Ok,
questo è l'Eheim di cui in molti parlano benissimo:

http://acquariomania.net/eheim-profe...i-pr-2830.html

Io uso un filtro Tetra, con il quale mi trovo benissimo. Il link qui sotto.

http://acquariomania.net/tetra-filtr...14-p-3912.html

Ho anche un'Askol 400; come ti dicevo è abbastanza rumoroso.

A te la scelta

Ciao

roby78 21-06-2014 00:06

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062433070)
I migliori da questo punto di vista sono gli Eheim, quelli della serie professionel 3. Solo che il modello più piccolo è troppo per un 100 litri.

L'Eheim ha fatto la nuova serie experience che somiglia molto all'altra. Credo che siano sullo stesso livello, ma, mentre di porfessionel 3 ne ho uno e posso garantire, dell'altro non so che dirti.

Il modello di cui parlo è questo.

Per il resto concordo con quanto ti hanno già detto.

Hai una vasca rognosetta da allestire. Anche per quanto riguarda la circolazione dell'acqua.

Per la circolazione devo pensare come fare per questo avevo bisogno di un filtro che spinga un po' la pesca sarà nel punto pi profondo foro sotto la vasca con passa parete e seracinescha nascosta tra le rocce insomma una vasca molto particolare oppure devo fare una paratia per la pulizia superficiale in vasca c'è un osmo controller ottico quindi il livello dalla solo di qualche mm e posso farlo

Johnny Brillo 21-06-2014 10:10

Per un 100 litri quello che ti ho consigliato è perfettamente proporzionato. Se hai bisogno che il filtro spinga parecchio allora fai un pensierino all'Eheim che ti consigliava Piergiu.

Ti ho seguito fino a quando non hai iniziato a parlare di "osmo controller ottico". Li mi sono perso. :-D

Per il filtraggio e l'allestimento considera prima di tutto le specie che vorrai allevare. Una vasca del genere non ti da tante possibilità.

Io ci vedrei bene una sorta di paludario. LA parte più bassa e qualche centimetro dell'altra piene d'acqua con piante sommerse e qualche caridina o gasteropode. Il resto tutte piante emerse.

Per la parte sommersa ti basterebbe un filtro ad aria e per l'illuminazione una plafoniera sospesa.

Non ho mai allestito un paludario, ma secondo me potrebbe uscirci qualcosa di molto carino con questa vasca.

Piergiu 21-06-2014 10:39

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062433252)
Per un 100 litri quello che ti ho consigliato è perfettamente proporzionato. Se hai bisogno che il filtro spinga parecchio allora fai un pensierino all'Eheim che ti consigliava Piergiu.

Ti ho seguito fino a quando non hai iniziato a parlare di "osmo controller ottico". Li mi sono perso. :-D

Per il filtraggio e l'allestimento considera prima di tutto le specie che vorrai allevare. Una vasca del genere non ti da tante possibilità.

Io ci vedrei bene una sorta di paludario. LA parte più bassa e qualche centimetro dell'altra piene d'acqua con piante sommerse e qualche caridina o gasteropode. Il resto tutte piante emerse.

Per la parte sommersa ti basterebbe un filtro ad aria e per l'illuminazione una plafoniera sospesa.

Non ho mai allestito un paludario, ma secondo me potrebbe uscirci qualcosa di molto carino con questa vasca.

Bella idea Johnny #70

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:46.