![]() |
Corydoras malato....
B. Giorno a tutti, mi sono iscritta a questo sito per inviarvi un S.O.S! Si tratta del mio corydoras albino, da circa 4 giorni si comporta in modo strano... Passa giornate intere immobile si muove solo per cambiare posizione, ha perso i barbigli o è stato acquistato già con i barbigli mancanti! Credevo di poter gestire la situazione da me ma mi rendo conto che è arrivato il momento di chiedere aiuto a chi è più competente. Ieri sera prima di andare a dormire ho dato un'occhiata al mio acquario e ho visto c'è il corydoras in questione stava con la schiena sul fondo e la pancia in aria ma respirava ancora... Stessa cosa stamattina, l'ho rimesso nella posizione naturale... Io non so cosa fare non riesco a capire cosa ha... Confido in un vostro aiuto. Grazie
PS: ho altri due corydoras albini e un pulitore da vetro che stanno bene http://s30.postimg.cc/5m5b61u1p/image.jpg http://s30.postimg.cc/kgtwk83ml/image.jpg http://s30.postimg.cc/w4nyersrh/image.jpg |
Ciao, quindi i barbigli si sono corrosi nella tua vasca o quando l'hai preso era già senza? Le pinne si stanno sfilacciando? Ricorda che i cory devono vivere in gruppi di almeno 6 esemplari della stessa specie
|
Ciao Sirenetta,non è la sezione giusta.....comunque,mi dici i valori dell'acqua(NO2 ed NO3 su tutti) della tua vasca? dovresti anche descrivere dimensioni e litraggio della vasca e la popolazione totale.....per quanto siano attendibili le analisi a distanza,potrebbe essere una corrosione batterica,ma il problema è cercarne la causa scatenante....dimenticavo non e che per caso hai del ghiaietto acuminato sul fondo?
|
Si nell'acquario ho come fondo il ghiaino, quello fine. Inizialmente avevo pensato fosse stato quello, ma parlando con un negoziante mi ha detto che è morto (purtroppo non sono riuscita a salvarlo) per intossicazione da farmaco! Infatti una settimana prima che si ammalasse avevo usato del faunamor a causa dell'ictio e per altri motivi sono dovuta mancare quindi il medicinale l'ho tenuto due giorni in più..... non sono serviti a nulla i cambi costanti per evitare questo! Mi scuso ancora per aver sbagliato categoria #23 !
PS: vorrei sapere il mio pulitore da vetro che specie è ( ancistrus, plexostomus...)! Lo scrivo qui per non aprire un'altra discussione.. Grazie http://s22.postimg.cc/yjrblh25p/image.jpg |
Mi dispiace per il cory, ma non era privo di barbigli a causa del faunamor, è più probabile si sia ferito i barbigli con il ghiaino ed abbia incontrato un'infezione batterica. Comunque il tuo è un plecostomus...spero tu abbia un acquario bello grande!
|
Non abbastanza per lui, 100lt quando crescerà dovrò allargare casa..! Nel mio acquario i guai non finiscono mai... È popolato da 5 rosbora, 2 betta femmine, un betta maschio, 2 corydoras e il pulitore da vetro! Stamattina i pesci erano tutti presenti all'appello, poco fa mi sono accorta che una rosbora è praticamente scomparsa... Il Pleco è abbastanza euforico si attacca con la ventosa a tutti i pesci che vanno sul fondo a luci spente nuota anche..! Ho l'impressione che si sia pappato la rosbora e da viva visto che era in forma! Voi cosa ne pensate ?
|
La cosa è altamente improbabile se non impossibile...che da morta ci dia un assaggino è probabile ma che se la pappi da viva direi di no. Comunque i corydoras da dei compagni ai tuoi cory!
|
Allora premesso che con i corydoras il ghiaino non va daccordo per via dei barbigli che potrebbero strapparsi e non ricrescere più e poi van tenuti in gruppi da almeno 5 esemplari.. l'ictio va curata con il blu di metilene nella dose indicata sulla bottiglietta e dopo aver finito la cura va fatto un bel cambio del 30% e aggiunto del carbone attivo per 5-6 giorni nel filtro e poi va tolto .. poi se non ho visto male quello che hai è un pterygoplichthys gibbiceps che diventa enorme e non è assolutamente adatto alla tua vasca ...
Ps il gibbiceps non è carnivoro enon si è mangiata la rasbora ma piuttosto è morta o per i valori sballati o per stress ... Indicaci i valori ( tutti) e le misure della vasca cioè lunghezza x profondità( cioè la larghezza) x altezza :) |
Uhm non è tutto corretto, i barbigli ricrescono se il problema del ghiaino viene risolto, l'importante è che il ghiaino non sia tagliente. Il blu di metilene ha un'efficacia minima e non dev'essere mai utilizzato in vasca, il faunamor è un prodotto molto valido, perciò se la malattia è diffusa è bene intervenire direttamente con questo. Non ho capito dove sarebbero scritte le dosi di blu di metilene per curare l'icthyo dato che è un disinfettante e non un prodotto per acquari. Il carbone attivo lo si tiene 24/48 ore che sono abbastanza, anche perchè dopo poco perde efficacia...
|
Ah si ? Credevo che non ricrescessero .. grazie della correzione per quanto riguarda il blu di metilene è ottimo per l'ictio e te lo dico per esperienza personale poi il blu di metilene è anche un prodotto per acquari e l'ho acquistato io stesso ed utilizzato .
Ps il carbone attivo può essere tenuto in vasca per massimo 6-7 giorni .. dopo inizia a rilasciare con soli 1-2 non ha effetto a pieno ... ecco a te una foto del prodotto http://img.tapatalk.com/d/14/06/24/qe7ubaru.jpg [emoji1] Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk[/QUOTE] Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:24. |