AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario "Fai da te" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=462287)

Danylo90 19-06-2014 01:02

Primo acquario "Fai da te"

Ciao a tutti a brevissimo allestirò un acquario da circa 80 litri recuperato da un garage...
Voglio renderlo adatto allo stile di casa e sto costruendo un mobile tutto in legno abbastanza solido e il coperchio sempre in legno (grazie alle vostre guide).
Come illuminazione userò 3 faretti led da 10w utilizzati già da un utente con ottimi risultati (visto la scarsa disponibilità economica).#23
Ho intenzione di mettere pesci e piante poco esigenti.

Ora veniamo alla domanda... Che fondo mettere? Semplice ghiaia o un substrato fertile?

simo2108 19-06-2014 01:13

Ciao, se hai intenzione di mettere piante poco esigenti puoi evitare di mettere un fondo fertile ;-)

Per la scelta del fondo comunque pensa prima anche a che pesci vorresti mettere... Ad esempio se volessi inserire un gruppetto di corydoras dovresti mettere un fondo di sabbia fine #70

Danylo90 19-06-2014 01:24

Mi piace molto la sabbia fine, si volevo mettere un gruppetto di corydoras, alcuni guppy e se possibile un gruppetto di neon... Cosa mi consigli per la migliore convivenza #24

Danylo90 19-06-2014 01:50

Vorrei qualcosa del genere come vegetazione http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=451626 metterei un bel tronco su cui far crescere una bella pianta. [emoji3]

Inviato dal mio thl T11 utilizzando Tapatalk

Danylo90 19-06-2014 10:54

Devo acquistare tutti gli accessori... (Pompa per filtro interno,materiali filtranti, sabbia.) mi consigliate di prendere tutto in rete? (Qualche shop online in particolare per risparmiare) oppure dal negoziante? (Ho pochissima fiducia nei negozianti della mia zona)

Rentz 19-06-2014 11:00

dipende dai prezzi, vedi dove ti conviene di piu ;)

cmq per le piante che vuoi tu non serve il fondo fertile, basta legarle ai legni (anubias, microsorum)

Danylo90 19-06-2014 11:17

OK niente fondo fertile esiste una pianta con cui fare un pratino poco esigente? la pompa che portata deve avere?
Come sabbia va bene la quarzite nera in scaglia fine mm 1/3 della acqualine... Oppure quarzo bío dry arancio-ruggine della CIP acquari.
Quale consigliate fra le 2?

------------------------------------------------------------------------
Scusate per tutte queste domande... Ma preferisco fare le cose come si deve per i miei futuri ospiti

simo2108 19-06-2014 12:09

Per il filtro ti consiglio di comprarne già uno esterno che funziona meglio, ti fa guadagnare in litraggio ed in estetica ;-)

Il fondo 1-3 mm ho paura che già sia grossolano per i cory...

Come ok per cory e guppy #70 volendo potresti mettere anche delle red cherry :-)

I neon invece è meglio di no perchè necessitano di altri valori...

Danylo90 19-06-2014 12:27

Il problema è che non saprei come staccare il vano interno visto che non è il solito di plastica ma in vetro stesso sigillato.
Per il fondo deve essere sabbia sottilissima? Che spessore massimo?
Peccato per neon mi piacevano tanto... Opterò per i platy posso?

Marco2188 19-06-2014 13:06

Se punti su guppy e corydoras il fondo lo puoi fare con la sabbia edile di fiume, quella che si usa per fare il cemento, costa pochissimo ed è perfetta per questi usi, io c'è l'ho nella vasca dei pesci rossi. I neon non possono convivere con i guppy e coridoras, di questi ultimi puoi scegliera tra aeneus e paleatus che sono quelli che condividono i valori dei guppy.
Per il pratino sno poche le piante con cui farlo in modo semplice, la soluzione che viene in mente a me e usare del muschio, ma personalmente non sono un fan dei pratini.
Io te la butto li visto che sei ancora in 'modalità hardware'. Fai la vasca aperta o coperta con una lastra di vetro e plexi e come illuminazione usare dei faretti pendenti con le lampadine a risparmio energetico (sono comunque economiche e hanno una luce migliore rispetto ai led che vorresti usare)
In riferimento alla vascache hai postato, a meno che tu non la ponga in posizione in cui sia visibile da tre lati, io metterei uno sfondo sul vetro posteriore (basta un cartoncino nero), l'estetica ne guadagna enormemente
------
i platy sono perfetti con i guppy, evita quelli selezionati e colorati artificialemnte

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:34.