![]() |
Inserimento Betta spaventatissimo
Ciao a tutti,
tre giorni fa ho comprato un betta da inserire nell'acquario da 25l assieme ad alcune black crystal. Nel momento della scelta ho cercato quello più vivace, ma una volta arrivato a casa è risultato spaventatissimo. Il risultato è che da tre giorni sta nascosto sotto un legno e non accenna ad uscire, non riesco nemmeno a capire se mangia o no. Appena mi avvicino scappa sbattendo alla ricerca di un nascondiglio migliore. I valori sono: Ph 7 Kh 3 Gh 6 T 23 No2 No3 PO4 tendenti a 0 Posso capire che ci voglia un po di tempo ad ambientarsi ma ora sto iniziando a preoccuparmi. Mi consigliate qualcosa? Devo aggiungere che il negoziante nel momento dell'inserimento del betta nel sacchetto l'ha maltrattato parecchio facendolo roteare vorticosamente e trattandolo come un oggetto. Che posso fare? |
Hai fatto il mese di maturazione?
No2 tendente a 0 non è abbastanza, gli no2 devono sempre essere tassativamente a 0. Io forse alzerei la temperatura di 2 gradi. Alzata GRADUALMENTE 1 grado a settimana.. Per il resto proviamo a dargli qualche settimana, ma vedi abrasioni o tagli? Inviato dal mio iPod touch utilizzando Tapatalk |
Ciao, ti consiglio anch'io di alzare la temperatura, ma lo puoi fare anche alzandola di 2/3 gradi al giorno che non ci sono problemi, i problemi ci sono quando la si abbassa. I betta amano temperature più alte, intorno ai 27 gradi perciò io porterei la temperatura a 26/27, dopodiché aspetterei per vedere se è solo un problema di ambientazione o c'è dell'altro. 25 litri lordi sono pochini per un betta, dovrebbe vivere in vasche non inferiori ai 30 litri...è ben piantumata almeno?
Quei NO2 tendenti a 0 sono sospetti... |
Intanto vi ringrazio per le risposte tempestive!
Per rispondervi: Si la maturazione è stata fatta l'acquario è attivo da dicembre con solo le caridine e i cannolicchi li avevo presi dall'acquario dei discus attivo da 3 anni. Ho scritto No2 No3 PO4 tendenti a 0 per comodità ma ad essere precisi No2 è a 0 e No3 e PO4 sono tendenti a 0 tanto che il viraggio del colore è quasi impercettibile. Non ho visto abrasioni o tagli e le pinne sono integre, prima di inserirlo l'ho osservato bene mentre era nella busta. La vasca è ben piantumata con molto muschio di java, una cladophora, 8 steli di bacopa, una cryptocoryne e vallisneria. Oltre a 6 black crystal non ci sono altri ospiti. La temperatura è un po bassa perchè inizialmente era riservato alle caridine ma cerchero una via di mezzo. Ho anche provato a fargli cadere dei granelli di cibo davanti ma in mia presenza non si muove e non riesco a capire se mangia... non vorrei che morisse di fame! |
Probabilmente è solo lento ad ambientarsi, perchè oggi lo si inizia ad intravedere ma è ancora molto timido. In ogni caso ho anche trovato un nido di bolle nella zona con meno movimento d'acqua... la cosa mi fa ben sperare anche se non sono ancora riuscito a vederlo mangiare.
|
Bene dai, mi fa piacere!
|
Tranquillo è normale, ho letto di betta che sono stati anche una settimana senza magiare prima di ambientarsi!
I miei ci hanno messo 3-4 giorni, poi piano piano hanno preso confidenza, ora mangiano dalle mie mani! :D |
Se mi avvicino troppo si spaventa ancora ma diciamo che il problema si è risolto ed è pure molto vorace. In cambio persò le black crystal da quando è arrivato il betta si sono tutte nascoste sotto il legno e non si vedono più in giro anche se lui non le calcola minimamente.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:46. |