![]() |
E se il fertilizzante lo iniettassi nel fondo?
Ho dell'Eleocharis parva e dell'Echinodorus tenellus piantate in una zona in cui non era prevista nessuna pianta quindi senza fondo fertile (a parte dopo 5 anni ci sarà rimasto poco o niente di capacità fertile in quel fondo) e vicino alle quali solo da un mese ho inserito un paio di Seachem Fluorish Tabs.
Le Eleocharis stentano e gli steli in piena luce iniziano a coprirsi di alghe mentre in altre zone della vasca normalmente fertilizzate e meno illuminate sono ancora verdi ed i rizomi sotto la sabbia hanno iniziato a scorrere. La Echinodorus presenta alcune foglie bucate quindi carenza di potassio. Però di 2 piante iniziali dopo circa un mese ne ho 6 di cui una ha fatto spuntare le prime due foglie in questi giorni. Stavo pensando..... siccome io doso giornalmente con protocollo Seachem completo quindi vari liquidi in dosi da tot ml l'uno, utilizzando una siringa e spruzzandolo in acqua..... ma queste piante credo assorbano soprattutto dalle radici..... quindi se invece che in colonna iniettassi nel terreno vicino alle piante sarebbe una buona idea??? Tutto tranne il ferro gluconato e l'Excel, ovviamente. Ma i Nitrati, Fosfati e Potassio magari si..... Dite che queste "iniezioni di fiducia" potrebbero aiutarle a riprendersi? |
Strano che le tabs non diano segni di 'vita', in ogni caso puoi siringare senza problemi.
Se comunque hai delle piantine 'nuove' io proverei a spostare una o due di queste ultime oltre a tagliare le interconnessioni tra tenellus ... mi sfugge il nome adesso ;-) |
Ma chi te lo fa fare...se hai bisogno di macro, da Dennerle con amore:
Refresher tabs: K1 su argilla con 0,15 di azoto e 0,008 di fosfato e 0,15 Manganese e con tracce, ma proprio tracce di micro Starter tabs: K1 su argilla con 0,23 azoto 0,11 fosfato e 0,12 Magnesio e tracce micro Echinodorus tabs : K1 su argilla, 0,45 azoto, 0,38 fosfati, 0,15 Magnesio più tracce Cryptocoryne tabs : K1 su argilla , 0,3 azoto, 0,38 fosfato, 0,15 Magnesio: dulcis in fundo, le Power Tabs: 1,2 di azoto, 0.22 fosfato, 2,5 potassio, 3,45 ferro più micro-37 http://www.dennerle.eu/global/index....id=226&lang=it |
Molto interessante!!
Le Tabs della Seachem invece sono composte così http://www.plantacquari.it/seachem/tabs.html Azoto Totale 0.28% Fosfato Disponibile 0.17% Potassa Solubile 0.16% Calcio 14.9% Magnesio 0.06% Zolfo 12.2% Boro 0.029% Cloro 0.55% Cobalto 0.001% Rame 0.001% Ferro 2.2% Manganese 0.23% Molibdeno 0.0009% Sodio 0.14% Zinco 0.0024% Valuterò se inserire qualche pasticca della Dennerle, le Power Tabs con tutto quel potassio e viste le carenze riscontrate mi ispirano!! Nel frattempo continuerò a siringare per non perdere le pazienti. ;-) Scriptors, proverò a tagliare gli stoloni (era questa la parola che non ti veniva? o ti riferivi al nuovo nome delle tenellus che non è più Echinodorus?) e separare le piantine dalle madri. Certo che anche l'aumento di temperatura della scorsa settimana non ha aiutato.... :-( |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:56. |