![]() |
Problemi alghe
Salve
scrivo in questa sezione ma non so se è quella corretta... Mi aiutate con un problema che non riesco a risolvere? Ho una vasca da 300lt lordi piantumata a metà con molte piante a crescita rapida, piante rosse, muschi, piante galleggianti, piante che hanno bisogno di poca luce (anubias) e piante che ne hanno bisogno di tanta (le rosse). Ho notato che se fertilizzo (uso i prodotti seachem per nitrati, fosfati, potassio e ferro) iniziano a formarsi le alghe (dalle filamentose ai cianobatteri) ma le piante crescono e producono un bel pearling. Se non fertilizzo le piante soffrono... Premetto che somministro 5ml di ogni prodotto sopra elencato ogni 3gg ed uso costantemente la co2 (la somministrazione inizia con l'accendersi delle luci e finisce con lo spegnimento). Cosa devo fare, o cosa sto sbagliando, affinchè le piante crescano bene e non si formino alghe e simili? Come valori dell'acqua ho: Ph=6.8 Kh=4 Gh=8 NH4, NH3=0 NO2=0 NO3=10 PO4=0,25 Fe=0,25 Cl=0 Cu=0 conducibilità=254mS Temperatura=26° Ospiti: 10 cardinali 3 Hesamania nana 7 Hemmigrammus 6 cory Fondo: Dove ci sono le piante: Fluorish Dark Dove non ci sono: sabbia (quarzite bianca) |
Con gli ospiti che hai devi integrare nitrati e fosfati??? Sicuro dei test? Che test usi?
|
uso i test della Sera.
|
Striscette o reagenti???
|
scusa reagenti. Le striscette non le prendo nemmeno in considerazione
|
Che colore sono?? se sono marroni possono essere diatomee e allora il problema potrebbero essere i silicati ma i valori misurato son quasi perfetti. Il ferro si potrebbe alzare un pochi ma va bene anche così
|
Sono cianobatteri... una rottura di xxxxx infinita... Uso solo acqua di RO ed ho pure lo stadio per la rimozione dei silicati.
|
L'unica che mi viene in mente per unire filamentose e ciano sono i silicati non so se mi sbaglio
|
Sto impazzendo pure io... se fertilizzo dopo 2gg i ciano si sviluppano ma le piante crescono e fanno il pearlling... se non fertilizzo le piante soffrono... non so più che fare :(
|
Sicuro che lo stadio dei silicati non sia da cambiare?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:56. |