![]() |
Quando fertilizzo?
Ciao a tutti!
Io ho inserito oggi ( in una vasca avviata da un mese ) delle piante. Quando inizio a fertilizzare? Adesso le piante sono un po' "abbattute" ma credo sia normale. |
Che valori hai in vasca di no3 e po4? che fertilizzante vorresti usare?
Di solito comunque si inizia sempre a basse dosi per poi aumentare piano piano anche secondo i consumi della vasca. |
Datti una settimana di tempo e poi inizia lentamente (diciamo 1/4 di quanto indicato in etichetta, per poi passare ad 1/3 e 1/2 ...).
ps guarda sempre le nuove foglie delle piante come crescono |
Grazie. Farō i test, volevo farli prima di iniziare.
Ho notato che le piante hanno quasi tutte radici avventizie. Inoltre mi pare di vedere - oggi per la prima volta - qualche carenza. Le alternanthera ieri erano moooolto rosse, adesso alcune sul marroncino. Aspetto sempre una settimana ed inizio come hai detto tu? La settimana scade martedė. |
Senza i valori vien difficile dare una data e dire cosa inserire, prendi un fertilizzante generico e quando fai il primo cambio inseriscine 1/4 della dose (diciamo domenica ?)
|
Aggiorno sulla situazione.
Domani mi arriveranno i testa reagenti della Sera ( quelli che avevo non posso pių utilizzarli, per diversi motivi ). Non ho fatto ancora i test. Le piante non crescono moltissimo, ma non sembra ( esclusa qualche foglia ) che stiano male. Alcune erano emerse e si stanno ancora abituando. Bacopa, Proserpinaca, Rotala, Ludwigia. L'alternanthera non cresce, č molto rossa ( ma qualche giorno fa lo era di pių, tende un po' al marroncino ). Avevo in regalo anche un po' di Reineickii mini: questa sta malissimo. In queste condizioni, domani inizio a fertilizzare ad 1/4 di dose? Ho il dennerle base come protocollo. Quello che mi chiedo č: essendo le piante ancora in adattamento ( alcune ancora stanno cambiando "forma" di foglia ) posso iniziare a fertilizzare? La Reineckii, perō, se non fertilizzassi sono sicuro che morirebbe. Comunque appena farō i test li posterō, magari qualcuno č cosė gentile da aiutarmi. :) |
Questi sono i valori:
ph 7.5 gh 16 ( come si abbassa? ) kh 9 Nh3/4 O No2 O No3 10 Po4 a seguito di laboriose misurazioni, posso orientarmi intorno a 0,15 mg/l Fe O La reineckii mini credo sia morente. Le altre stanno bene ma non crescono molto. Domani č una settimana dall'inizio dell'inserimento delle piante, ho il Dennerle base. Che faccio? Altra cosa, questo GH a 16 cosa č? Secondo poi, vorrei abbassare un po' il PH ed il KH. Insomma, dei valori per Ramirezi. |
Le durezze, gh e kh, le abbassi con la RO, se hai giā pesci fallo gradualmente e sfrutta i cambi d'acqua settimanali, una volta sistemati questi valori ti dedicherai al ph.
Ferro e po4 sono bassi. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Hai inserito un po di fertilizzante ?
|
No Scriptors, pensavo di iniziare oggi.
Nelle istruzione del Dennerle base ho letto una frase del genere: " se la vasca non č mai stata fertilizzata, iniziare solo col V30 e poi il protocollo normale ". Io potrei dare 1/4 di V30 all'inizio ( come dici tu ) e poi iniziare il protocollo? Dopo quanto? Altra cosa, ho letto le tue guide. Il protocollo Dennerle ha le pastiglie di ferro, quindi non so quanto ne inserisco. Come faccio a vederne i consumi? Dice comunque che č strutturato per restare a 0,05 e 0,2. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:09. |