AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Scelta piante allestimento. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=462204)

Rok19 18-06-2014 00:59

Scelta piante allestimento.

Ho appena allestito un acquario da 60 litri netti. Ho fondo feritle impianto co2 askoll e coperchio che monta plafoniera con 2 neon t8 da 15w uno da 18000k e l'altro 6500k appena sostituiti.
Volevo qualche pianta da mettere sui lati laterali e su quello dietro a mo' di sfondo che crescano in altezza e non in larghezza, quindi a stelo preferibilmente; e qualche cespuglio da mettere davanti oltre alle solite anubias e microsorum legate ai tronchi... Avete qualche idea da darmi? L'egeria densa cresce in altezza? Non so molto su questa pianta ma mi piace...
Grazie in anticipo!

Johnny Brillo 18-06-2014 10:10

Con l'illuminazione che hai puoi coltivare tutte le piante che trovi nell'articolo che ho in firma dedicato proprio alle piante.

In più puoi provare con della Ludwigia repend, Rotala rotundifolia e in avanti con della Pogostemon helferi.

Queste ultime piante che ti ho elencato sono più esigenti delle altre dell'articolo. Se decidi di coltivarle fai in modo da metterle in piena luce.

Il neon da 18000k va assolutamente cambiato. O nel prendi un altro da 6500k o uno da 4000k.
------------------------------------------------------------------------
L'Egeria te la sconsiglio. E' una pianta che da il suo meglio all'esterno in laghetti.

Rok19 18-06-2014 10:14

Perdona l'ignoranza, ma perché il neon da 18000 è da cambiare?

Rok19 18-06-2014 10:54

Se ti può essere utile la marca è glo e ho letto che lo spettro di e missione è alto nel blu e nel rosso che sono quelli che servono per la fotosintesi... Capisco che per vendere scrivano fesserie, ma quale può essere la controindicazione?

daniele.cogo 18-06-2014 10:55

Se lo spettro è particolarmente alto nel blu, favorisci ne alghe e non le piante (la riga a punti sono le alghe, quella a trattini le piante):

http://www.mondodiscus.com/wp-conten...9/05/foto4.jpg

Rok19 18-06-2014 11:09

Allora ho fatto una mossa geniale... Ho chiesto al negoziante un neon proprio perché avevo problemi di alghe e lui mi ha dato questo... Le alghe sono diminuite ma probabilmente è perché quello che avevo prima era esaurito da un pezzo e questo comunque era nuovo... Comunque l'acquario l'ho riavviato e ripulito tutto quindi ovviamente ora non ce ne sono di alghe; consigliate di sostituire subito il neon o magari posso anche aspettare i 3/4 mesi che poi comunque dovrò sostituirlo? Può combinare disastri in così poco tempo?

Johnny Brillo 18-06-2014 11:09

Perchè nel dolce si utilizzano neon con una temperatura di colore tra i 3000 e i 6500/7000k.

Con temperatura di colore superiore i neon emetterebbero una luce che non verrebbe sfruttata dalle piante per crescere.

Il 18000k è eccessivo, è un neon da acquario marino.

daniele.cogo 18-06-2014 11:11

Le piante ogni volta che gli cambi lo spettro si fermano nella crescita e hanno un periodo in cui devono riadattarsi. Questo è tutto a vantaggio delle alghe.

Io partirei già con le lampade che terrai definitivamente, in modo che le piante possano ambientarsi e adattarsi a quello in via definitiva.

Johnny Brillo 18-06-2014 11:11

Cambialo!

Rok19 18-06-2014 11:21

Ok grazie! Marche da consigliare? Quell'altro da 6700 va bene vero? Ultima domanda: quello da 6700 se non sbaglio fa la luce di un colore diverso, giallastra, possibile? Che tipo di neon devo abbinarci per avere un colore "normale" cioè pulito e bianco?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:07.