AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   aiuto!! rocce finte con das e plastivel?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=462181)

alex 97 17-06-2014 20:34

aiuto!! rocce finte con das e plastivel??

ciao a tutti volevo sapere se e possibile realizzare delle rocce finte o comunque decorazioni con das e plastivel.. grazie

dave81 17-06-2014 21:45

col plastivel sicuramente sì...

col das non saprei, mmmm, non l'ho mai usato#24

penso di sì, il pastivel ha la funzione di non far entrare il contatto il das con l'acqua, cosa che non deve assolutamente succedere

prima ovviamente il das deve essere perfettamente secco, poi gli metti il pastivel sopra, anche diverse mani

un consiglio: non provare direttamente in vasca coi pesci, fai prima una prova, fai una roccia con questa tecnica e poi tienila per alcune settimane in un secchio pieno di acqua.

alex 97 18-06-2014 00:28

grazie mille per i consigli.. quindi qualsiasi pietra o altro puo essere inserito in vasca se trattate con il plastivel??

Johnny Brillo 18-06-2014 00:38

Sul das non mi pronuncio. Il plastivel l'ho usato in passato su delle rocce calcaree (seiryu stone ADA).

Lo trovi sia in versione spray che liquida. Io usai lo spray per riuscire ad arrivare in ogni incavatura delle rocce facendo 3 strati e lasciando asciugare più di un'ora tra una mano e l'altra.

Dopo l'ultima mano l'ho lasciato asciugare una notte ed ho messo le rocce a mollo in acqua cambiandola di tanto in tanto per un paio di giorni.

Precauzioni forse eccessive, ma temevo di avere qualche problema che non si è verificato.

Una volta trattate col plastivel le rocce diventano lucide. E' un effetto che, una volta immerse in acqua, non si nota.

alex 97 18-06-2014 00:41

grazie jhonny.. quindi ti sei trovato bene con il plastivel?? sai se si puo usare anche sul legno??

Johnny Brillo 18-06-2014 00:48

Si, non ho avuto nessun problema. Quelle rocce sono state per anni in vasca.

Sui legni non saprei dirti. Il plastivel crea una superficie impermeabile di plastica quindi il legno non si bagnerebbe e continuerebbe a galleggiare.

Non vedo l'utilità di usarlo sui legni. A cosa serve?

scriptors 18-06-2014 10:52

Sposto nella sezione idonea ;-)

alex 97 18-06-2014 13:00

grazie scriptors.. e grazie johnny.. qualcuno sa dirmi come evitare il galleggiamento dei legni?? oltre naturalmente legandoci delle pietre.. grazie!!

sovramonte99 18-06-2014 13:54

gli leghi per 1 settimana in un secchio/catino pieno d'acqua ;)

alex 97 19-06-2014 18:30

qualcuno sa qualcosa sul das??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:44.