AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   La mia prima volta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=461993)

dhunter 15-06-2014 18:16

La mia prima volta

Ciao ragazzi,
mi presento brevemente e spero di essere soprattutto nella sezione giusta.

Mi sono avvicinato al mondo degli acquari da pochissimo, appena 2 mesi.

Ho acquistato un acquario piccolo, appena 20 lt (Cleo) con pompa inclusa.

Espongo subito il mio problema.
In questi 2 mesi sono morti 5 pesci (4 orande, 1 perlato)
l'ho gestito così:
- tutta acqua del rubinetto trattata con bionitrivec della sera per 3 giorni
poi ho inserito i pesci
- mangimi in granuli goldy gran della sera

sono morti i primi 2 pesci, ne ricompro altri 2 più il mangiare in scaglie goldy della sera perché a quanto pare il perlato non ama le scaglie.

dopo qualche giorno sui pesci compaiono delle macchie rosse
mi rivolgo al negoziante e mi da OODINIO
le macchie scompaiono ma al loro posto compaiono delle spine che escono da tutto il corpo

in qualche giorno ne rimane solo 1 che comincia ad essere poco attivo.
noto che la temperatura dell'acqua è a 30°, così tolgo acqua e ne aggiungo altra sempre dal rubinetto portandola a 27°

ieri è morto l'ultimo pesce...

ho letto su internet di un certo biocondizionatore...forse li avrei salvati?

a questo punto ho bisogno di aiuto...
tutto per ripristinare l'acquario e ricomprare i pesci.

Grazie in anticipo

guapao 15-06-2014 18:41

ciao e benvenuto!
Innanzitutto credo che questa non sia la sezione adatta! Qualcuno tra i moderatori lo sposterà gentilmente!

Non sono un esperto ma ho una piccola esperienza di tre anni con gli acquari!
1- 20 litri sono pochi per qualsiasi pesce, a malapena penso bastino per un solo betta maschio.
2- circa le morti ti faccio una controdomanda ma credo di conoscere già la risposta: hai inserito nel filtro cannolicchi, lana di perlon i spugne? e soprattutto hai fatto girare il filtro nell'acquario per un mese senza inserire i pesci? questo serve per creare il ciclo dell'azoto e permettere l'insediamento dei batteri nel filtro... una volta che si è creato il ciclo dell'azoto sarebbe opportuno verificare i valori di no2 e no3 instauratisi nell'acquario (una volta che sono a 0 entrambi puoi inserire un solo pesce o meglio crearti un caridinaio decoroso: come ti dicevo 20 litri per un pesce sono pochi, figurati di più, meglio e più soddisfacente un caridinaio)
anche un solo pesce ti manda a quel paese il filtro e sfonda il carico organico massimo sopportabile in così pochi litri
3- cambiare acqua così spesso non permette di creare il ciclo dell'azoto perchè introducendo acqua "pulita" va bene per massimo un giorno, dovresti cambiarla ancora il giorno dopo ma è una vita d'inferno e comunque non sarebbero mai felici: è come metterti un cavallo nell'armadio!

questo è il minimo: ti suggerisco di leggerti le guide per allestire e i primi passi nel far partire l'acquario: compra piante piuttosto che pesci.

i tuoi pesci non sono morti per il cibo ma perchè si è creato un ambiente anossico e non potevano respirare.

questo è il poco che ti posso dire: mi sono trovato anche io nelle tue condizioni all'inizio e ora ho un 70 litri con 3 caridine e 3 guppini con tante piante e so che sono felici.

PS: il tuo negoziante ti sta prendendo per il culo, ti suggerisco di vedere quanto crescono gli oranda e poi prenderai le tue decisioni.

resto a disposizione

ciao!

Lanliot 15-06-2014 18:42

Un racconto agghiacciante... #06 intanto cambia negozio, poi considera che in una vasca da 20lt puoi tenere al massimo qualche gamberetto e sono comunque vasche che richiedono una certa esperienza, in quanto ogni volta che "ci si mette mano" si rischia di sballare i valori dell'acqua...

Se posso permettermi il mio consiglio è di comprare magari una vaschetta da 50lt (o se vuoi sempre orientarti sui "pesci rossi" di almeno 120lt per una coppia)... So che purtroppo per qualcuno che non conosce a fondo il meraviglioso mondo dell'acquariofilia può sembrare folle, però credimi che ne vale veramente la pelle... e se riuscirai a farti entrare la passione sotto pelle rimpiangerai di non avere una vasca più grossa :-D

malù 15-06-2014 18:43

Sposto la discussione nella sezione corretta!!!!!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

guapao 15-06-2014 18:45

Quote:

Originariamente inviata da Lanliot (Messaggio 1062429064)
e se riuscirai a farti entrare la passione sotto pelle rimpiangerai di non avere una vasca più grossa :-D

Quotone in quanto tra l'altro nel mercatino stanno regalando qualche vasca e se non sono troppo distanti vale la pena!

dhunter 15-06-2014 19:03

Ciao scusa,
ma in quale sezione trovo la mia discussione?

dhunter 15-06-2014 19:13

ok trovato tutto.

Allora per rispondere a guapao, non ho ne cannolicchi ne altra roba
l'acquario è veramente piccolo, incluso ha un motorino che va immerso nell'acqua che da una parte ha un filtro e dall'altra una girante che butta aria dentro l'acqua (scusa ma non sono ferrato nei termini tecnici)
allestito con piante finte, ghiaietta, pietra e un'afora
l'acquario l'ho comprato per mia figlia perché voleva i pesci ma adesso mi sono appassionato io e non puoi capire quanto ci sia rimasto male nel vedere morire i pesci.
Prima di prenderne altri voglio capire dove ho sbagliato e cosa correggere per non far morire più nessuno.
non ho fatto nessun tipo di analisi e l'acquario l'ho fatto girare 3 giorni senza pesci inserendo i batteri della sera come consigliato dal negoziante
che mi avesse un attimo fregato avevo avuto il sospetto...ma è l'unica realtà nella mia città
però se riuscissi a capirne di più potrei solo chiedergli quello che mi serve anziché aspettare che sia lui a darmi le informazioni
grazie

daniele.cogo 15-06-2014 19:27

Ciao, come prima cosa ti serve un acquario più grande se vuoi metterci i pesci.
Quindi va capito se la cosa è fattibile. Altrimenti puoi tenere l'acquario che hai e metterci solo caridine (che sarebbero dei piccoli gamberetti).

Detto questo prima di fare qualsiasi cosa e acquistare qualsiasi cosa aspetta e chiedi qui perché per allestire un acquario servono un po' di esperienza e pazienza. :)

guapao 15-06-2014 20:19

personalmente non credo che quell'acquario vada bene per le caridine.. o meglio non per ora visto che non ha l'acqua adatta e un filtro che lavora coi batteri ma fa solo movimento meccanico senza il biologico.

dhunter dirti le cose di cui hai bisogno sarebbe lungo e non sono la persona più adatta: ci sono nel forum delle guide bellissime e su youtube anche dei video che spiegano come allestire acquario e filtro etc etc.

poi per i dubbi siamo qui!

dhunter 16-06-2014 00:30

Ok allora prima di ricominciare mi occuperò di leggere le guide e valutare anche l'acquisto di un nuovio acquario...
Devo capire dove mettere il nuovo eventuale acquario e se é il caso di fare un mobile adatto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:51.