AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   AIUTO pesci rossi malati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=461972)

martolina 15-06-2014 14:08

AIUTO pesci rossi malati

Ciao a tutti mi chiamo Marta.
Mi sono appena iscritta perchè sono nel panico: una settimana fa ho preso un nuovo pesce rosso,l'ho messo nel mio acquario con altri tre esemplari e è successa la catastrofe.
Quello nuovo è morto entro due giorni,gli altri tre sono irriconoscibili.
Cosa posso fare nell'immediato per salvarli? li ho da anni ci sono molto affezionata. Ho fatta la foto del messo peggio,che ho separato dai compagni. Anche loro però sono abbattuti e cominciano ad avere le chiazze rosso sangue.
http://s23.postimg.cc/7tl4r5wuv/rosso.jpg

zacca95 15-06-2014 16:43

Ciao Marta..riesci a mettere una foto dal fianco?
Che altri sintomi hanno? Respirazione com'è? Mangiano?

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

martolina 15-06-2014 16:56

Allora stanno praticamente immobili,respirazione lenta...si si mangiano. Io oggi non ne ho data perchè non essendomi subito accorta di questa cosa,pensavo di averli nutriti troppo nei giorni precedenti! Ho ripulito e disinfettato tutto l'acquario,il filtro,gli oggetti...lui è in isolamento e gli altri due meno peggio li ho rimessi dentro. Ho fatto male? Ora provo far la foto

martolina 15-06-2014 17:09

Ecco la foto... Grazie dell'aiuto Marco! :)
Non avrei proprio dovuto introdurre un nuovo pesce
http://s17.postimg.cc/f16e6af1n/2014_06_15_17_01_28.jpg

zacca95 15-06-2014 19:31

Difficile dire cos'abbiano, sicura che non siano botte?(ma mi sembra strano) dalle foto non capisco, le macchie sono rosse, ma le scaglie come sono? Ci sono filamenti/battufoli che escono da sotto qualche scaglia?...me quello che hai preso era già malato? Prima cosa io terrei molto pulita l'acqua facendo piccoli cambi ogni giorno... ;-)
Potresti provare a trattare con sale

martolina 15-06-2014 20:02

Si,perde filamenti biancastri e le scaglie stando saltando. Le pinne sembrano atrofizzate,le tiene attaccate al corpo. No non si sono picchiati sono sicura. Hanno molto spazio e poi quello nuovo era un terzo più piccolo. Non mi sono accorta di nulla nel pesce nuovo,me lo ha regalato il mio fidanzato,lo ha comprato alla fiera figurati :( sarà stato sicuramente malato e io non ho pensato che poteva causare questa cosa. Ah ha anche sangue intorno agli occhi... Cercando su internet ho trovato la setticemia,mi sembra che i sintomi e le foto siano molto simili

zacca95 15-06-2014 20:22

Mmmm...non è una bella cosa allora se ha filamenti bianchi...si tratta di batteriosi secondo me...da quanto tempo è così?
Qui ci sono molte possibilità di trattamento:
-trattare con sale, ma visto che mi sembra abbastanza grave, temo che non farebbe molto
-trattare con dessamor o rivamor (li trovi nei negozi di acquari) ma non mi sono mai piaciuti...:-))
-trattare con antibiotico ad uso umano (tipo bactrim o augmentin...li trovi in farmacia, ma serve la ricetta, a meno che tu non abbia qualche aggancio)
In ogni caso hai delle vaschette da 20/25 litri dove poterli isolare? Con aeratore a palla

martolina 15-06-2014 20:30

Me ne sono accorta stamani...massimo che sia una settimana,secondo me meno perchè me ne sarei accorta. Mi sono solo accorta del comportamento apatico già da qualche giorno! Si ho augmentin in casa!!! Come posso fare? lo sciolgo in acqua? ma mi conviene trattarli tutti e tre?

zacca95 15-06-2014 20:43

Quote:

Originariamente inviata da martolina (Messaggio 1062429132)
Me ne sono accorta stamani...massimo che sia una settimana,secondo me meno perchè me ne sarei accorta. Mi sono solo accorta del comportamento apatico già da qualche giorno! Si ho augmentin in casa!!! Come posso fare? lo sciolgo in acqua? ma mi conviene trattarli tutti e tre?

Dunque...prova intanto con uno (quello messo peggio)... Lo metti in 20/25 litri, prendi l'augmentin (è quello in buste?) lo sciogli in un bicchire con acqua tiepida e poi lo versi nei 20/25 litri dove c'è il pesce...mi raccomando...aeratore A PALLA!! la somministrazione va fatta ogni giorno per cinque giorni...
nel frattempo monitora gli altri due ;-)
Speriamo che non sia troppo debole e l'augmentin non gli sia deleterio :-(

martolina 15-06-2014 20:47

Grazie mille per il tuo aiuto!
Spero di salvarli :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:28.